ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
07-03-2007, 09.56.11 | #4 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: il nuovo filosofo
Citazione:
Il mio presente thread vorrebbe completare quello precedente “a che serve la filosofia? Ed è dovuto a una mia attenta lettura del breve saggio di Rovatti. Per una nuova filosofia è assolutamente necessario un “homo philosophus”, ma come e da chi potrebbero essere formati tali “pensatori” di professione, ma con una particolare inclinazione a un rinnovo filosofico? Questo è il punto più difficile nella nostra società imprigionata da luoghi comuni e stereotipi come sai bene. Credo che il marxismo abbiafatto il suo tempo e casomai andrebbe reinterepretato come pure la psicoanalisi, né la verità assoluta di altre ideologie possono favorire l'autonomia di pensiero. Si ricordi che chi demonizza il relativismo è a favore del dogmatismo che è il suo opposto. Il discorso di Rovatti è appunto contro ogni “santone”, perciò in netto contrasto con il saper far vedere che ci sono molteplici modi di leggere la nostra storia personale, quelle degli altri ed anche una visione non univoca del mondo. Concludendo, come hai capito, filosofia è arte di porre domande ma anche di offrire motivate e meditate risposte, sia pure senza pretendere di affermare verità non revisionabili. E' un appello al linguaggio su cui si deve sostenere, che oggi lascia molto a desiderare anche nei forum culturali. |
|
07-03-2007, 12.58.27 | #5 |
Ospite
|
Non riesco a capire bene. Anche il fatto di prendere come riferimenti Socrate e Nietzsche che sono agli antipodi, sia come filosofia , che come stile di vita pratica, non lo comprendo.
Mi sembra frutto di un atteggiamento un po’ pericoloso, che va tanto di moda oggi, quello di non fare scelte e di far contenti un po’ tutti, per diventare più vendibili. Questo è un parere a “prima vista”, dovrei comunque, approfondire l’argomento. Ciao |
08-03-2007, 09.59.37 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Comprendo la tua non comprensione al mio argomento Il tuo post, come anche altri dello stesso tipo e pure in altri contesti, conferma certe mie aspettative rispetto ad una proposta che ricerchi il senso della filosofia al di fuori sia da una mentalità accademica sia da quella improntata al senso comune. Niente di male. Cerco sempre di usare un linguaggio più chiaro che mi è possibile, ma certi temi complessi e con con alcuni inevitabili riferimenti non possono essere semplificati più di tanto. Inoltre talora, e m'includo, si tende a sminuire argomenti che per qualche ragione, anche inconscia, non possiamo condividere per un personale retroterra culturale in dissonanza con le idee presentate. Non ti sembri strano se ho associato Socrate maieutico a Nietzsche . La nostra società avrebbe proprio bisogno di un “oltre-filosofo” capace di dialogare, per tentare d'interpretare la realtà al di fuori di apparenze ed oscurantismi, al servizio dell'uomo, misura di tutte le cose. E poi , a volte può succedere che proprio certi accostamenti inusuali siano il sale della cultura. Grazie comunque per l'attenzione a un thread che in tale contesto, sia pure filosofico, non può avere molta fortuna per procedere con un dibattito pertinente e articolato. |
|