ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
14-03-2007, 21.18.44 | #18 |
Ospite
|
Riferimento: filosofia oggi
ODOS,
credo che tu non c'è l'abbia con me, ma con chi mi ha risposto così bruscamente. Questo, tra l'altro, è vero. Ed è proprio ciò che non rende affatto ovvia la risposta alla mia domanda su cosa sia o cosa possa essere oggi la filosofia: non essendo possibile ridurre quest'ultima alla mera scelta tra 2 sole alternative metafisica-non metafisica, risulta ben più difficile la questione. E visto che alla base della medesima c'è la probabilità di una scelta che riguarderebbe il mio futuro, non ho accettato quelle risposte colorite. Come esempio di una terza alternativa, citavo gli storici della filosofia. C'è chi si assilla a ripetere, tra loro: "qui non si fa filosofia, si fa storia. Tra i filosofi e noi c'è la stessa differenza che esiste tra farfalle e collezzionisti di farfalle". Niente da dire...ma io intravedo la "deformazione professionale filosofica" nelle loro esposizioni, interpretazioni, lezioni...non credo sia possibile leggere senza interpretare, e fin qui sarebbe anche banale. Di più, però, non credo sia possibile interpretare senza essere presi da ciò che si interpreta: ciò che si studia lo si cerca, in qualche modo. Raccontatemi di qualche eccezione che confermerebbe la regola: conoscete studiosi di Schopenhauer che potreste definire "buonisti"? Interpreti di Freud per nulla inclini al sospetto? Esegeti di Wittgenstein o Russel che pensano all' Iperuranio metafisico? Anche qui il confine tra filosofia e storia della medesima si assottiglia...dunque, LA MIA DOMANDA: secondo voi, persone riflessive che scrivono su un forum di filosofia non per rabbia repressa ma per vedere cosa PENSANO i colleghi, oltre a tutto questo e alle solite vecchie cose cosa può essere oggi la filosofia? Le citazioni le conosciamo tutti. Ho apprezzato molto la risposta che sostituiva ai filosofi gli odierni opinionisti: anche se non ero proprio d'accordo almeno è un pensiero di chi ha scritto. |
15-03-2007, 10.21.06 | #19 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: filosofia oggi
Citazione:
La filosofia moderna è anche un ottimo mezzo per sostenere tesi a favore di argomentazioni complesse (non sempre genuine) e che abbisognano di una buona impalcatura di vocaboli, prima di essere date in pasto a coloro che le dovranno accettare per buone…opinione pubblica in primis. Mi sovviene un recente dibattito filosofico inerente l’embrione e la nascita della vita. Il “gioco” del filosofo in questo caso è quello di trovare valide argomentazioni che, partendo da un ambito metafisico, riescano a calarsi nel reale fino a trovare una conclusione a sostegno della posizione iniziale che, a mio avviso, era già premeditata in partenza e frutto di un accordo con una determinata ideologia piuttosto che un’altra. Una specie di sofistica ancora più raffinata che può contare sull’apporto di altre dottrine. Essenziale supporto alle ideologie politiche, scientifiche…haimè, religiose…la figura del filosofo assume un aspetto fondamentale ogni qualvolta si debbano “giustificare” azioni materiali che riguardano però aspetti più profondi come ad esempio l’etica e la morale. La battaglia su un più ampio impiego delle cellule staminali è esclusivamente filosofica. Nomi illustri da una parte, a sostegno dell’uso, hanno formato un pool ove scienza e metafisica a-biblica si scontrano duramente con una filosofia cristiana che, nulla da dire, ha saputo trovare in quella “fides et ratio” il mezzo per poter essere ancora creduta da un occidente sempre più scettico da un punto di vista religioso. Oramai..gli unici filosofi "genuini" che rimangono a tenere viva, vera e pulita la filosofia socratica sono proprio quelli che di filosofia, non se ne occupano minimamente. |
|