ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
01-01-2007, 19.34.14 | #26 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: nuove idee per le scuole dell'infanzia
Citazione:
Purtroppo, hai ragione. Chi voleva solo l'onore di ospitare una nuova anima nella propria casa, vede i figli come Unità indipendenti dal proprio essere, autonomi e degni di essere quel che sono. Chiunque siano. Si possono combinare tutti i casini di questo mondo (vedi la mia vita) ma resta l'infinita gioia di aver servito l'umanità. Di essere stati ospiti della vita. I figli non ci appartengono ma si servono di noi per incamminarsi in questo mondo. E poi ci sono figli che valgono meno di un'auto di lusso. Figli che si tenta di plasmare a propria migliore immagine di sè, o si abbandona a se stessi. Una pianta da appartamento necessita di acqua e concime per sopravvivere, se fosse libera farebbe da sè dissetandosi alla rugiada. Non di meno i cuccioli d'uomo necessitano non solo di latte e indumenti ma di un nutrimento particolare che si chiama amore. Senza amore, attenzione, rispetto diventeranno solo macchine, involucri privi di intelligenza emotiva che li renderà inumani. Ma un individuo che non riesce ad amare se stesso (intendo vero amore non insano egoismo) come potrà amare altri? Solo un pozzo sorgivo può donare acqua senza chiedere nulla, ma ringraziando chi ne attinge perchè così rende più limpide le proprie acque. Un pozzo asciutto non avrà nulla da dare ma pretenderà di ricevere, di ricevere, di ricevere. I figli non si fanno per ricevere ma per dare. Una madre sana o padre sano non dirà mai a suo figlio: .... dopo tutto quello che ho fatto per te! dopo tutti i sacrifici! dopo tutto quello che ti ho dato! Chi dice questo vuol dire che non ha dato niente ma ha procreato solo per ricevere. Mary |
|