Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali

Vecchio 05-10-2006, 17.47.39   #11
dany83
Ospite abituale

Riferimento: la vita "perfetta"

sono daccordo con mary e con debbo su tutto tranne che su una cosa.X me il progresso non serve a nulla,perchè tanto prima o poi si muore e dunque è inutile darsi tanto da fare.Il Signore diceva:"Non vogliate dunque mettervi in pena per il domani,poichè il domani avrà cura di se stesso:a ciascun giorno basta il suo affanno".Questa frase deve farci riflettere molto...
dany83 is offline  
Vecchio 05-10-2006, 20.40.43   #12
paperapersa
Ospite abituale

L'avatar di paperapersa

Citazione:
Originalmente inviato da dany83
sono daccordo con mary e con debbo su tutto tranne che su una cosa.X me il progresso non serve a nulla,perchè tanto prima o poi si muore e dunque è inutile darsi tanto da fare.Il Signore diceva:"Non vogliate dunque mettervi in pena per il domani,poichè il domani avrà cura di se stesso:a ciascun giorno basta il suo affanno".Questa frase deve farci riflettere molto...

caro dany
se tutti pensassero a che serve vivere tanto poi si muore............t'immagini
che suicidi di massa!!!
In te colgo una forma di pensiero negativo che non ha nulla di spirituale.....
Gesù ha sempre parlato di operai della vigna, di talenti da usare per il bene
dei fratelli......di darsi da fare insomma per realizzare il Regno di Dio prima dentro ognuno di noi e poi fuori. Rifletti e medita tu.....credo che ti farebbe bene esaminare con un occhio diverso certe parole di Gesù e soprattutto
con la gioia nel cuore che tutti i mistici hanno......anche sapendo che la vita
è un soffio (vedi Francesco, o madre Teresa o altri che non hanno mai
smesso di operare....)
paperapersa is offline  
Vecchio 06-10-2006, 20.52.36   #13
Nuvoletta
Ospite abituale

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
caro dany
se tutti pensassero a che serve vivere tanto poi si muore............t'immagini
che suicidi di massa!!!
In te colgo una forma di pensiero negativo che non ha nulla di spirituale.....
Gesù ha sempre parlato di operai della vigna, di talenti da usare per il bene
dei fratelli......di darsi da fare insomma per realizzare il Regno di Dio prima dentro ognuno di noi e poi fuori. Rifletti e medita tu.....credo che ti farebbe bene esaminare con un occhio diverso certe parole di Gesù e soprattutto
con la gioia nel cuore che tutti i mistici hanno......anche sapendo che la vita
è un soffio (vedi Francesco, o madre Teresa o altri che non hanno mai
smesso di operare....)

quoto in pieno! dobbiamo avere speranza e fede! grazie delle tue parole!
Nuvoletta is offline  
Vecchio 06-10-2006, 21.56.54   #14
dany83
Ospite abituale

ero convinto di averti gia risposto,ma forse il mio messaggio non è stato inserito,vorrà dire che ti risponderò di nuovo.
Caro paperapersa,io non ho nessun pensiero negativo,ti sbagli.Il fatto che prima o poi si muore non lo puoi negare,quindi credo che si debba vivere alla giornata senza farci troppi problemi sul futuro,come diceva il Signore.Se prendi il Vangelo e ti leggi Matteo 6,34 te ne renderai conto...questo comunque è un mio pensiero e sia chiaro che ognuno è libero di vivere come vuole.
dany83 is offline  
Vecchio 06-10-2006, 22.31.18   #15
Mary
Ospite abituale

Citazione:
Originalmente inviato da debo2210
Mary credo davvero che ci abbiano separate alla nascita! Condivido totalmente.
Comunque l'ultima tua frase "quale generazione se ne renderà conto...ecc" mi ha illuminata. Io credevo non valesse più la pena pensare di crearsi una famiglia....invece tu mi hai fatto totalmente cambiare idea. Noi dobbiamo fare dei figli, e dobbiamo farne anche parecchi...perchè saranno loro a cambiare il mondo, potrebbero essere loro la generazione di cui parli!
Mentre leggevo ho pensato: ma come ho fatto a perdere così tanto le speranze, da pensare che sia tutto finito, che nulla potrà porre rimedio all'immenso danno fatto alla società e al pianeta?
Devo davvero ringraziarti, questa semplicissima ma efficace frase, mi ha ridato un pò di speranza.
Anche il periodo "Secondo me non è il progresso tecnologico a dare problemi siamo noi ad usarlo male.
In una società civile e progredita le macchine dovrebbero servire a lavorare solo poche ore al giorno....ecc.." è davvero impeccabile.
anche io credo che il progresso non abbia colpe e che il danno non sta mai nel "fare" una cosa, ma nel "come" la fai.
Grazie ancora Mary!
Ciao a tutti!!! A presto!!!!

Ne sono immensamente felice.

Tutto è finito se noi tutti ci arrendiamo.

Ma se saremo in tanti a non arrenderci la rinascita non sarà solo una speranza.

ti abbraccio forte forte
ciao
mary
Mary is offline  
Vecchio 06-10-2006, 22.48.58   #16
Mary
Ospite abituale

Citazione:

La pena per il domani non può e non deve essere per noi stessi ma per quelli che verranno dopo di noi. L'amore per coloro che faranno il nostro stesso viaggio.
O anche per noi stessi, se crediamo nella reincarnazione e prepariamo il terreno per la prossima vita in cui ci ritroveremo. Senza ombra di dubbio raccoglieremo quel che abbiamo seminato.

Dalle mie parti ci sono dei meravigliosi e incredibili alberi di olivo secolari. Quando li vedo non posso fare a meno di godere della loro bellezza e saggezza, e penso sempre a quel contadino che li ha piantati come teneri virgulti, e nel farlo sapeva bene che non ne avrebbe visto la maestosità.

La nostra epoca è improntata alla razzia, al furto sfrenato dei beni dei nostri figli e nipoti. Stiamo dilapidando ricchezze immense. E chi verrà dopo di noi non solo patirà la sete e la fame ma dovrà sopportare una Terra adirata e febbricitante.

L'umanità sembra aver smarrito il senso della vita, della morte, del futuro oltre la propria vita individuale e collettiva. Più che Dio abbiamo smarrito noi stessi.

Ciascuno ritrovi se stesso, l'amore che ha dentro e tutto il resto verrà quasi da solo.

Chi ha figli e li ama sa bene che darebbe la propria vita per loro, che vive per loro. Una vera madre considera tutti i figli del mondo suoi figli.

Smettiamo di fare le cose in modo meccanico, riflettiamo sulle nostre azioni quotidiane e sulla loro validità.
La vita perfetta credo sia quella capace di trasformarsi continuamente.

Ieri osservavo un mazzo di fiori finti: non cambiano mai. Sono sempre gli stessi. Non vivono, non muoiono.
I fiori veri si trasformano momento per momento, non possono mai restare immobili e fissi. Vivono e muoiono

ciao
mary
Mary is offline  
Vecchio 07-10-2006, 13.18.58   #17
dany83
Ospite abituale

nuvoletta,forse non hai capito il mio ragionamento.il mio non è un pensiero negativo,tutt'altro.Sto cercando di dire che nella vita secondo me bisogna darsi da fare ma alla giornata,senza pensare al futuro,come diceva Gesù.Se hai il vangelo leggiti marco 6,34 e capirai...
dany83 is offline  
Vecchio 07-10-2006, 13.58.30   #18
dany83
Ospite abituale

mary,tempo fa guardavo un documentario che parlava di un'isola vicino all'australia che tanto tempo fa era abitata dai Maori.Un giorno su quell'isola approdarono gli Inglesi,che sterminarono i Maori e si appropriarono dell'Isola,riducendola malissimo,pensa che ci rimasero solo pochi alberi!
Oggi però questa isola è bella come quando è nata e gli inglesi che se ne appropriarono sono scomparsi.Questo ci deve far capire che l'uomo passa,ma la natura rimane.E dobbiamo anche capire che non contiamo nulla e dobbiamo essere sempre umili,pensando che la nostra vita prima o poi ha una fine.
dany83 is offline  
Vecchio 07-10-2006, 17.18.17   #19
Nuvoletta
Ospite abituale

Citazione:
nuvoletta,forse non hai capito il mio ragionamento.il mio non è un pensiero negativo,tutt'altro.Sto cercando di dire che nella vita secondo me bisogna darsi da fare ma alla giornata,senza pensare al futuro,come diceva Gesù.Se hai il vangelo leggiti marco 6,34 e capirai...

sì sì che ho capito! ma io non ti ho detto proprio nulla!
Darsi da fare alla giornata è vero, ma anche un pochino pensarci al futuro; intendo dire con cautela...altrimenti si muore; muore la speranza, muore la vita..
Nuvoletta is offline  
Vecchio 07-10-2006, 17.21.03   #20
Nuvoletta
Ospite abituale

Citazione:
mary,tempo fa guardavo un documentario che parlava di un'isola vicino all'australia che tanto tempo fa era abitata dai Maori.Un giorno su quell'isola approdarono gli Inglesi,che sterminarono i Maori e si appropriarono dell'Isola,riducendola malissimo,pensa che ci rimasero solo pochi alberi!
Oggi però questa isola è bella come quando è nata e gli inglesi che se ne appropriarono sono scomparsi.Questo ci deve far capire che l'uomo passa,ma la natura rimane.E dobbiamo anche capire che non contiamo nulla e dobbiamo essere sempre umili,pensando che la nostra vita prima o poi ha una fine.

io queste sono cose che ho già capito! E le metto in pratica, per quel che posso. Tra l'altro io e te abbiamo la stessa età!
Nuvoletta is offline  

Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it