Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Boh….. universale ed assoluto sono attributi di Dio. Credo che i primi uomini avevano solo tanti punti interrogativi…. Tante domande senza risposte. Qualcuno ha cavalcato le domande dell’uomo dandogli delle risposte anticipate….. delle risposte adatte a colmare il vuoto. In fondo l’illusione di conoscere la Verità da una forza tremenda… Ed è quella forza che si vuole ostentare ed usare per dominare gli altri.
Per me la Verità è la rappresentazione della Realtà nella nostra mente. Benché passi per un filtro mentale soggettivo conserva l’oggettività della realtà e quell’oggettività può dare molta forza, molta sicurezza, ma non è assoluta…. È soggetta a continue verifiche…. Ma qui forse andiamo in filosofia….
|
condivido pienamente, specialmente quel "dare risposte anticipate".
In ogni buon viaggio che si rispetti si può fare un programma ma è per strada che si vive il vero viaggio, e facilmente può capitare che la mappa che abbiamo in mano non risponde più alla realtà del nostro viaggio.
Coloro che parlano in nome di Dio fissano la mappa ignorando che Dio è quanto di più inamovibile possa esserci e di quanto più mutevole possa esserci.
Una mappa può anche andare bene sapendo che le strade non si adattano alle mappe ma le mappe devono adattarsi alle strade, ai fiumi, alle montagne, alle foreste
La sola certezza che abbiamo, dopo quella della morte, è che non abbiamo certezze
Ciao
Mary