ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
04-05-2006, 00.12.25 | #13 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ultima modifica di svirgola : 04-05-2006 alle ore 00.13.28. |
|
04-05-2006, 07.38.17 | #14 | |
eternità incarnata
|
Citazione:
Non mi piace dire: "ho una moglie", preferisco dire che sono sposato. Scusa la finezza, ma... non abbiamo figli, anche perché siamo entrambi con disabilità e, complici le disavventure lavorative per ora non ce la siamo sentita. A parte questo, anch'io sarei curioso di leggere qualcosa della tua vita lavorativa, perché, vedi, io non mi sono limitato a teorie, ho portato la mia esperienza e su di essa mi baso per trarre, giudizi, conseguenze e conclusioni. Credo sia importante il confronto sulla base delle esperienze vissute, molto di più di quanto lo sia parlare o scrivere in modo astratto.... Mi piacerebbe capire (e credo anche agli altri piacerebbe) quale è stata la tua esperienza lavorativa fino ad oggi, se hai avuto alti e bassi... come credo tutti... ok? |
|
04-05-2006, 08.43.28 | #15 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ultima modifica di svirgola : 04-05-2006 alle ore 08.55.09. |
|
04-05-2006, 11.59.26 | #16 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Infatti! Anche io, eppure direi che sono di sinistra! Per mr. bean, il mio curriculum lavorativo è lungo. A 19 anni, quando stavo ancora terminando il liceo, ho avuto un figlio. Per qualche anno non sono riuscita ad iniziare a lavorare. Vivevamo dello stipendio di mio marito. Poi, appena mio figlio ha iniziato a fequentare la scuola materna, mi sono data da fare per crearmi delle competenze professionali. Erano gli anni '80, c'era il bum dell'informatica. Non mi piaceva molto, ma ho provato. Il verità, poi, mi sono divertita tantissimo. Inizialmente lavoravo come libera professionista, ma poi, quando ho visto che con mio marito l'intesa andava scemando, ho scelto la sicurezza di un lavoro dipendente. Ora sono responsabile di progetto in una grandissima azienda. La mia esperienza lavorativa è molto varia. Mi è sempre piaciuto cambiare lavoro e l'ho cambiato spesso. Quasi sempre per scelta. Una sola volta mi è successo che la società per cui lavoravo, una multinazionale americana, avesse deciso di cambiare completamente la tecnologia informatica e, siccome il modo in cui avevano riciclato le mie competenze non mi piaceva, me ne sono andata. Ma un po' a malinquore perchè ero affezionatissima al mio gruppo di lavoro. Ora, dopo più di vent'anni, mi sono un po' stancata. Il mondo dell'informatica è molto cambiato e mi diverte sempre meno. Le possibilità di cambiare spesso, quindi di non fossilizzarsi e di crescere in competenze, si fanno sempre più difficili. Quidi ora ho deciso di cambiare proprio settore. Mi sono iscritta all'università. Quando avrò completato gli studi, darò le dimissioni e mi metterò in proprio. Dal punto di vista delle relazioni con i capi, con i colleghi, con i collaboratori, a volte ci sono state situazioni tese. Ma a volte basta un solo individuo difficile per rendere strane le dinamiche di gruppo. A me non piace particolarmente fare "la capa". Preferisco motivare chi lavora con me, responsabilizzarlo e farlo crescere. Però qualche volta mi è toccato, con qualcuno, fare il controllore e questo mi stressa moltissimo. Con i capi, i problemi più grandi li ho avuti perchè tendo ad essere una che prende iniziative in modo autonomo. Non a tutti sta bene. Ma se la situazione non mi piaceva, fino a pochi anni fa mi potevo permettere di cambiare con facilità e quindi lo facevo. Insomma, sceglievo dove e con chi volevo lavorare. Mi sono capitate, invece, un paio di volte, forti discriminazioni sessiste. Ovviamente in fase di colliquio di assunzione. Una nel posto dove lavoro ora dove sono stata la prma donna assulta nell'IT Ora siamo tante!!! Mi sa che li ho convinti che era ina cosa stupida! |
|