ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
13-04-2006, 00.03.55 | #6 |
Ospite abituale
|
Ai figli il primo insegnamento arriva con l'esempio, poi con le parole.
Poi è necessario non una rigida imposizione che produce quasi sempre l'effetto contrario. ma una costante spinta all'autoconsapevolezza. Insegnare loro che è più importante imparare ad essere responsabili della loro vito piuttosto che ubbidire ad imposizioni. Spingere i figli ad imparare più di noi stessi. Ad imparare dai propri errori, a riflettere sulle loro azioni. Così mi sono ritrovata più volte ad imparare da loro più di quanto io abbia insegnato. Non diamo mai per scontato di saperne di più, non sappiamo proprio niente visto in che razza di società ci siamo ritrovati. Le nostre colpe stanno ricadendo sui nostri figli, non dimentichiamolo. Ciao Mary |
14-04-2006, 08.46.53 | #7 |
Ospite abituale
|
Ciao Mary,
condivido i tuoi validissimi principi educativi. Purtroppo verso la pubertà e adolescenza i valori del gruppo prevalgono. C'è una fase della vita delicatissima in cui si installano valori o non-valori. Ci sono in giro ragazzi molto brillanti che hanno conservato indipendenza di pensiero, altri che picchiano chi non veste griffato. Quali sono secondo te i mezzi a disposizione di genitori ed educatori perché questa sana intelligenza venga incoraggiata e sviluppata? |
14-04-2006, 09.23.31 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
15-04-2006, 12.17.11 | #9 | |
Ospite abituale
|
Re: Nonni, figli e nipoti
Citazione:
Condivido in pieno i tuoi pensieri Monica, e il problema mi preoccupa specialmente. Ma non tutti i genitori e nonni arrivano alla stessa conclusione incitando i figli a prendere la loro vita nelle proprie mani. Molti genitori trovano soddisfazione a tenere legati e dipendenti i figli, continuando a soddisfarne i bisogni fino ad eta' matura. Sono convinta che non e' per il bene dei giovani ne' per il bene della societa' nella quale lo scambio delle generazioni e' necessario. Ammiro il tuo coraggio Monica di ammettere gli errori perche' non tutti lo fanno. |
|
15-04-2006, 12.41.21 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Credo che i mezzi piu' validi a disposizione dei genitori ed educatori sia l'esempio che danno ai giovani. I genitori sono la prima fonte in un processo di immedesimazione con valori, rapporti umani, stile di vita famigliare e sociale. Secondo me la personalita' dell'educatore non e' meno importante del materiale d'insegnamento. I ragazzi sono ottimi osservatori del nostro comportamento, ed i nostri errori [se non confessati] influiscono sulla stima che hanno per noi e sul loro comportamento. |
|