ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
17-03-2006, 18.34.39 | #13 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non darei per scontato che la reazione di chi subisce un gesto maleducato sia quella di accigliarsi e inveire. Capita di rimanerci male e basta e di domandarsene la ragione, essendo il gesto maleducato un alternativa gratuita a qualcosa che costerebbe poco, in fondo. Non sempre è possibile domandare col sorriso: se una persona in carrozzina non riesce a passare su un marciapiede occupato da un auto in sosta, non può far altro che tornarsene indietro: a me capitò semplicemente alle prese con un passeggino e considerai la mia fortuna nell' avere un'alternativa. |
|
17-03-2006, 21.40.11 | #14 |
Utente bannato
|
L'attenzione verso i propri simili è educazione! che stiano in piedi od in carrozzina e solo l'interesse e l'attenzione verso l'esigenze che sono anche del nostro prossimo che ci spingono ad un gesto di gentilezza ed aiuto!
|
18-03-2006, 10.24.30 | #16 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ma che cosa é il galateo se non una raccolta di "modi" garbati e gentili, che danno alla persona quella naturale eleganza che é grazia e gentilezza nel muoversi e nel porsi? Alla base di tutto forse sta la nostra incapacità ad essere gentili con chi sta intorno a noi, e per gentile io intendo proprio il garbo nel parlare, nel muoversi e nell'avvicinarsi agli altri, nel rapportarsi con gli altri. Non siamo più abituati, educati, ad essere gentili e a ricevere gentilezza..per questo poi ci sorprendiamo. Un fatto: al bar per un pranzo con amiche. Cameriera taciturna e cupa. Le faccio qualche domanda sul menù,risponde a stento e senza ricambiare il mio sorriso, la mia gentilezza. Ci guarda a distanza, con curiosità e incertezza, e la mia gentilezza nel ringraziarla la lascia ammutolita. Quando una mia amica al tavolo si mette a piangere, lei però si avvicina con la scusa di un piatto e guardandomi ci sussurra che anche lei ha un grande dolore..ma si volta e a spalle basse se ne va. Uscendo dal bar la saluto e a bassa voce le prometto una preghierina per il suo dolore..lei si illumina e per la prima volta mi tocca e mi sorride. Non é solo maleducazione..é disabitudine ad essere trattati con la gentilezza di cui abbiamo bisogno..tutti. Ma se per primi non la diamo, e non ci godiamo il bello e il brutto che ne viene, non possiamo aspettarcela da altri. un abbraccio feng qi |
|
18-03-2006, 10.30.07 | #17 | |
eternità incarnata
|
Citazione:
|
|