ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
17-03-2006, 11.12.39 | #3 |
eternità incarnata
|
a volte ho l'impressione che questa nostra situazione anomala (e non solo per quanto riguarda l'informazione), sia stata voluta proprio da quei Paesi che noi oggi prendiamo ad esempio. Gran Bretagna ed Usa in testa a tutti: il loro sistema funziona e il nostro no. Perché? Non furono gli angloamericani a liberarci dai nazisti e dai fascisti? E allora, come è possibile tale divario? Come è possibile che un Paese che ha dato i natali a Dante, Manzoni, Pascoli, ecc... si faccia imbavagliare così dal potere politico, ma ancor prima da quello economico? Questo non riesco a capirlo proprio. A parte il fatto che se io fossi a capo di un governo ed un giornalista mi chiedesse: "lei ha le mani sporche di sangue?" Gli risponderei: "io no, e lei?" Certe domande secche, dirette, infastidirebbero chiunque. Non vedo il motivo di porle.. però, fintantoché consideriamo buono tutto ciò che arriva dal mondo anngloamericano... mmmh.... c'è qualcosa che non quadra.
|
17-03-2006, 13.40.36 | #4 | |
Unidentified
|
Re: Re: Ci vorrebbe l'informazione
Citazione:
Permettimi che mi unisca al tuo commento che condivido 100% Azzeccata la tua risposta e mi fa pensare ad un argomento che di certo non mi lascia indifferente: Spero di trovare un giorno su questo forum una discussione su linguaggio giornalistico, informazione mass media e ripercussioni di questi sui "comuni lettori" |
|
17-03-2006, 13.43.16 | #5 |
...cercatore...
|
Basterebbe fari rispettare l'articolo 21 della Cosituzione, sulla libertà di espressione edi stampa....
Purtroppo siamo un paese anomalo anke in qst, e penso siamo l'unica democrazia in cui l'informazione è pesantemente condizionata dalla politica, un caso su tutti la lottizzazione della Rai... ...e la satira? ...avete visto la TV francese come prende in giro i politici con i pupazzi di silicone? ...in England idem.. ...in USA c'è una gag ke gira in cui il giornalista kiede a Bush xkè ha fatto la guerra in Irak, Bush kiede alla Rice, la Rice kiede a Cheney e così via... ...e nessun politico osa imbavagliare la satira... ...qui Cornacchione non può nemmeno fare la parodia di Berlusca-Napoleone e Biagi dopo 50 anni di TV è stato licenziato con una raccomandata con ricevuta di ritorno e non parliamo di Santoro, Luttazzi, Grillo, Sabina Guzzanti... Ah a proposito un bel film ke dà l'idea dei connubi tra politica e informazione e satira è "Viva Zapatero", della Guzzanti... ....guardatelo... |
17-03-2006, 13.56.55 | #6 |
Ospite abituale
|
a proposito di Zapatero: in Spagna il governo non controlla più la tv di Stato: anzichè privatizzarla o lottizzarla, come si fa da noi, Zapatero l'ha affidata a una docente universitaria, che per cominciare ha dichiarato guerra alla telespazzatura («telebasura»). Poi ha nominato un comitato di esperti super partes (fra cui un docente di etica) per riscrivere la legge e impedire che mai più la politica occupi «la tv pubblica, cioè di tutti».
Inutile sperare che da noi accada qualcosa del genere... |
17-03-2006, 14.00.54 | #7 | |
Unidentified
|
Citazione:
Anche la televisione spagnola... non si salva nemmeno il Re... a volte si può esagerare come è successo non molto fa in una trasmissione di radio (la COPE) dove hanno parlato con il appena eletto presidente Boliviano (Evo Morales) facendosi passare per Zapatero.. quasi ha generato un conflitto diplomatico.... |
|
17-03-2006, 14.01.25 | #8 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Ci vorrebbe l'informazione
Citazione:
aggiungerei anche un topic sul cosiddetto "confirmatory bias": diversi studi, ad esempio, sembrano indicare che gli elettori sono alla ricerca di informazioni che confermino piuttosto che contraddicano quello che pensano. È addirittura possibile che, quando un telegiornale (o un quotidiano) contraddice le nostre opinioni, si arrivi a considerarlo di cattiva qualità, quindi evitando di guardarlo ancora in futuro. [ http://www.lavoce.info/news/view.php...1&fro m=index ] Della serie: dimmi da che parte stai e ti dirò quali notizie non accetterai... |
|
17-03-2006, 14.04.11 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
bisogna saper selezionare, ovviamente... |
|
17-03-2006, 14.07.55 | #10 | |
Unidentified
|
Citazione:
Ti riferisci concretamente alla catedratica universitaria Carmen Caffarel Serra attuale direttrice generale di RTVE (cioè quello che in italia sarebbe la Rai) |
|