ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
05-12-2002, 13.21.24 | #6 |
Ospite abituale
|
L'urlo lacerante della pace
A livello individuale direi:
E' il silenzio ovattato e confortevole che racchiude il nostro essere E’ il cantico dell’universo E’ il nostro stato naturale. E' la vibrazione della nostra consapevolezza. E’ il ribollire maestoso della vita attorno a noi. E’ l'assoluto silenzio del vuoto siderale. Non la percepiamo perché siamo troppo impegnati a guardare i conflitti inventati dalle nostre menti. A livello sociale non mi viene altra definizione che: assenza di conflitto. |
05-12-2002, 13.25.48 | #7 |
Ospite abituale
|
Grazie delle belle risposte.
Ma .... quindi per voi la pace è solo uno status temporaneo, non appartiene alla naturale tendenza dell'uomo e ai suoi desideri. E' una carta firmata finchè qualcuno si stanca e la rinnega. |
05-12-2002, 13.37.40 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
No, amica mia, la pace fa parte dello status umano. La guerra no, essa e tutta la sofferenza che arreca serve solo a rivelare all'essere dormiente questo status. |
|
05-12-2002, 13.46.32 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Capito! Il tuo intervento mi è chiarissimo, ma se sono uomini a scatenare la guerra mi vien da pensare che anche la guerra appartiene all'uomo ... tu dici che essa appartiene agli eventi come passo fondamentale verso il risveglio ... ma ne abbiamo avute 2 ... di cui ancora qualcuno ci parla e altre terribili di cui leggiamo ... eppure il desiderio umano di conquisata (cosa poi.. visto che il mondo appartiene al mondo e noi lo abitamo tutto!!!!) esiste ancora. Spero davvero in questo risveglio della pace dentro di noi come sentimento e non come status! |
|
05-12-2002, 15.45.32 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Tutto appartiene all'uomo, pace e guerra compresi. Ma a quale uomo, se non al subumano? La collettività umana quando si risveglierà accederà a quello che ogni santo ha già dimostrato nel singolo caso. Capisci? Gesù disse che l'uomo farà cose ancor più grandi di quelle fatte da Lui. Quale uomo quindi, questo che sta calpestando la Terra? Non credo proprio. Non volevo arrivare a dirti tanto, ma vedo che sei abbastanza matura per quanto segue. La prima è stato un accenno di risveglio, la prima sveglia. La seconda un grande sbadiglio con ancora tanto sonno negli occhi. La terza sarà uno scrollone definitivo al risveglio. |
|