Leggi, Sentenze e Democrazia
Leggi, Sentenze e Democrazia
--------------------------------------------------------------------------------
La sentenza della III sezione penale della Corte di Cassazione in merito allo stupro di minorenne, sentenza peraltro già sconfessata dai vertici della suprema Corte, denota ancora una volta, ove ce ne fosse bisogno, il progressivo e sempre più evidente scollamento che esiste tra i vertici dei vari poteri del nostro paese, un pò in tutti i campi e prescindendo da qualsiasi considerazione di carattere politico e/o ideologico, e il comune sentire dei "governati".
Nel corso degli ultimi cinquant'anni, in Italia ma non solo (includerei in questa considerazione anche altri paesi europei e gli USA), questo distacco, questo allontanamento tra governante e governato è divenuto sempre più forte ed evidente, non solo negli aspetti teorici o di privilegio per il potente, ma anche nelle cose di tutti i giorni (e rammento ad esempio l'altro caso scandaloso dei jeans di qualche tempo fa).
E' come se, progressivamente, nascendo una difformità di vedute di fondo tra chi sta "sopra" e decide e chi sta "sotto" e deve convivere con la decisione, questa forbice si fosse allargata sempre più.
Questo mi porta a chiedermi, e ripeto, al di là di considerazioni di colore politico, ma effettivamente, con la fine della II Guerra Mondiale, nei paesi occidentali è nato un sistema democratico, o piuttosto è solamente sorta una forma, pur alquanto evoluta, di neo-feudalesimo mascherato, in cui alla fine, in barba all'opinione espressa con il voto dai cittadini, nel pratico gli "eletti" fanno poi tutto ciò che più e meglio gli aggrada, o almeno molto più di quanto dovrebbe esser loro effettivamente consentito dal mandato ricevuto?
Mi chiedo questo perchè, sempre più spesso, mi trovo a pormi domande circa l'effettiva consistenza ideale del nostro sistema democratico, e peraltro noto spiacevoli similarità anche in ciò che avviene in altri paesi "industrializzati" e "civili"...
Ovvero, ammesso che esista realmente un concetto di portata vasta e nobile come "democrazia", siamo proprio certi che esistano "democratici" a sufficienza perchè esso abbia una applicazione concreta nel reale...?
Stanotte me lo chiedo, e le risposte che mi sto dando non sono belle.
|