ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
08-02-2006, 12.24.06 | #12 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Per dire il vero, mica per spezzare una lancia in favore del Sebastiano, ma sulla proprietà privata come l'intende il Fausto ho una fotocopia di un pezzo di giornale di qualche tempo fa e mi sembra che a tal proposito sia stato molto ma molto chiaro. Che poi mi si venga a dire che trattasi di ideologia di base al momento irrealizzabile, utopia o quant'altro posso anche capirlo e immaginarlo ma le ideologie di base e le utopie mi mettono un pò di paura. Come dire... - al momento non è realizzabile e forse mai lo sarà ma nel mio fantastico mondo delle idee immagino una bella società di gente sana, forte ed uguale. Tutti che parlano la stessa lingua, seguono gli stessi ideali ed hanno gli stessi valori. Però sono sicuro che il Fausto ha scherzato con le sue ideologie...dai...non ci posso credere...proprio lui che si porta a casa 200.000 euri l'anno...(nostri) |
|
08-02-2006, 12.37.41 | #13 |
Ospite abituale
|
se non erro lui parlava di una ELIMINAZIONE della proprietà privata in modo NATURALE, senza RIVOLUZIONI, ma come conseguenza naturale delle cose.
Questo poteva avvenire anche in 200 o 300 anni. Non a caso, anche molti economisti hanno sottolineato il fatto di come oggi, sopratutto in America, le persone TENDONO non ad acquistare ma a NOLEGGIARE sempre piu' prodotti. Secondo alcuni, in teoria, in un prossimo futuro, potremmo assistere al NOLEGGIO quasi totale dei beni. Quindi il totale tramonto della proprietà privata... vedremo... |
08-02-2006, 14.06.35 | #14 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Il noleggio presuppone anche un possessore del bene. Chi offre un servizio viene ricambiato. Il noleggio inoltre non implica l'assenza di determinati obblighi su quel bene stesso e francamente, almeno qui in Italia, non mi sembra che stia decadendo l'idea del possesso. Anzi mi sembra si sia rafforzata. L'idea della "non proprietà" poi mi sembra abbia già fatto il suo corso e la sua storia quindi, a meno che non abbia ragione quel tale che parlò di ciclicità degli eventi storici, l'idea risulta obsoleta e solo un degrado dell'evoluzione dell'uomo lo farà ritornare sui suoi passi. Ciò che mi preoccupa del Fausto, in questo periodo ed in questo contesto sociale, è la sua radicata idea negativa relativa alla proprietà privata e alle relative tasse su di essa che ne potrebbero scaturire, per accelerare quel processo naturale di cui parli previsto in 2/300 anni. |
|
08-02-2006, 15.53.33 | #15 |
Ospite abituale
|
Una chicca sulla famiglia Bertinotti: lo sapevate che la sua cara consorte è una baby pensionata? Questo vuol dire che ha fatto molti, ma molti anni in men di lavoro, ma che prenderà i nostri soldi per molti, molti anni.
Queste elezioni mi stanno mettendo in crisi. Ho sempre parteggiato a sinistra, ma sinceramente la sinistra che si presenta quest'anno mi fa molta più paura di Berlusconi. Forse preferisco lasciare il governo a chi ha almeno un po' di esperienza, che a chi non è nemmeno sicuro di come lo vuole governare. Vedremo... |
08-02-2006, 15.56.31 | #16 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
solitamente il possessore del bene non è una PERSONA FISICA, ma una persona giuridica. Un po' differente... In America non solo ormai si noleggiano AUTO e vengono cambiate ogni 3 mesi, ma si noleggiano anche PC, beni aziendali e... chi è a conoscenza degli ultimi contratti matrimoniali, ANCHE i mariti e mogli. Secondo me, l' evolversi isterico del consumismo, porta NON ad AVERE, ma a CONSUMARE e quindi SOSTITUIRE il bene. Motivo per cui sembra piu' conveniente NOLEGGIARE che POSSEDERE. Ma sono solo teorie eh ? Non dico che sia giusto, come non dico sia sbagliato. E' solo una tendenza che vede il POSSESSO PERPETUO di un oggetto essere sostituito dal POSSESSO temporaneo del medesimo bene. Citazione:
Ti faccio un esempio. Meglio POSSEDERE un PC od un MODEM che ogni 2 mesi deve essere sostituito o meglio noleggiarlo per avere SEMPRE il medesimo servizio ? Il discorso, sincerametne è un po' complesso. La stessa cosa stà avvenendo per le automobili, per i vestiti, e... ahime... per le mogli o mariti. Citazione:
Non mi pare che la "non proprietà" sia mai esistita. O meglio non è mai esistita in quanto evoluzione NATURALE. Cosa te ne fai di un oggetto quando questo nel momento stesso in cui lo hai è già obsoleto ? Citazione:
Non temere, non credo che l'uomo sia pronto ad accettare il fatto di non possedere l' OGGETTO. Almeno sino a quando la pubblicità non spingerà in quella direzione... Oramai gli OGGETTI sono sempre piu' 'consumati' in un arco di tempo sempre minore. Ecco quindi che OGNI elettrodomestico, ogni PC, ogni lettore DVD ogni Televisione, Ogni automobile ecc... ecc... che dovrà essere sostituita da un simil oggetto in un periodo di tempo sempre minore, troverà la soluzione NON nel comprarla per ottenerne la proprietà ma nel noleggiarla per OTTENERNE il servizio... (temporaneo). |
||||
08-02-2006, 16.29.01 | #17 | |
eternità incarnata
|
Citazione:
concordo... fino a quando avremo i poltici più pagati dell'Ue, mentre non lo sono le altre categorie di lavoratori, forse significa che qualcosa non quadra... e qui sono tutti d'accordo, i mille e più che stanno a Roma, nessuno escluso. Rispetto al noleggio di cui si parla in altri post successivi a quello che quoto, c'è qualcosa che mi sfugge... per noleggiare qualcuno deve possedere, sennò cosa noleggiamo? |
|
08-02-2006, 20.53.51 | #18 |
Ospite abituale
|
>Bertinotti dice che non si comandano le masse ? Sarete >certo contrari a questa affermazione
Io invece non sono contrario a questa affermazione se l'intendiamo nel senso di non imporre delle scelte. Io sono per una costante ricerca del consenso, della partecipazione, perché credo che i cittadini non siano dei sudditi e che governare non significhi comandare. |
09-02-2006, 12.24.03 | #19 |
Ospite abituale
|
sabato sera hanno trasmesso Men in Black e quello che il futuro agente J dice all'agente K è " la popolazione è pronta per accettare il fatto che gli alieni vivano tra noi" la saggia risposta è stata " una persona può essere pronta, le masse no"
Trasciniamo la nostra massa al micronucleo familiare. Una famiglia dove non esistono regole e destinata ad annientarsi o sfasciarsi. ognuno mangia all'ora che vuole, uno vuole la cucina rossa l'altro gialla, e via discorrendo. Io credo che le masse vadano guidate, perchè se fossimo stati in grado di gestirci autonomamente non staremmo qui a discutere del nostro governo. semplicemente non avremmo avuto bisogno di un governo. Alcune scelte devono essere imposte tenendo conto della maggioranza delle persone che sono favorevoli a quella imposizione. può non essere perfetto come sistema ed è giusto che chi non lo condivide proponga delle soluzioni alternative. Per approssimazioni successive si arriverà a un equilibrio (forse) |