ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
07-02-2006, 16.12.14 | #6 | |
può anche essere...
|
Citazione:
E' legato al femminismo, ma come una delle tante variabili. Perchè dico che è legato al femminismo? Perchè il femminismo è stato il movimento che ha dato autoconsapevolezza alle donne, che ha dato loro il diritto al piacere, tra le altre. Inoltre, ha diffuso questa consapevolezza anche tra gli uomini: quasi nessun uomo pensa che la donna sia un essere inferiore, creato per compiacere l'uomo. Un tempo invece, questa convinzione era sicuramente più diffusa. E quindi? Quindi, se la donna non è vista come essere con diritti, ma come essere funzionale all'uomo, è evidente che l'uomo la percepisce come essere funzionale al suo proprio godimento, al di là di qualsiasi "dovere" derivante da "diritti" al piacere suoi. Se prima l'uomo scopava in modo spontaneo, senza porsi problemi rispetto al di lei piacere, ora può essere che l'uomo cerchi di trattenere la propria spontaneità per appagare la partner. Inoltre, avendo la donna maggiore consapevolezza dei suoi diritti erotici, o almeno essendosi diffusa questa idea che la donna cerchi il piacere ma non sempre lo trovi (anche per causa maschile), l'uomo può trovare che l'appagamento sessuale sia condizione per evitare un rifiuto. Tu invece credi che "l'uomo fifone" sia il frutto di una modificazione genetica? Io credo nell'influsso della società. Il femminismo è stata una rivoluzione sociale. Non è l'unico motivo, mi piacerebbe scoprire gli altri. |
|
07-02-2006, 16.18.26 | #7 | |
può anche essere...
|
Citazione:
secondo te perchè si è tirato indietro? Per paura? Una diversa intermpretazione a cui mi viene da pensare è questa: essendo diffusa l'idea dell'importanza della "prima volta", il cui ricordo pesa più delle successive, può essere che un uomo responsabile e rispettoso, con l'unica intenzione di andare una volta a letto e stop, voglia evitare alla ragazza in questione un brutto ricordo (nell'immaginario comune è abbastanza diffusa l'idea che per una ragazza non ricerchi il sesso senza amore, e non avendo questo alcun amore.. ma responsabilità umana, piuttosto) Oppure semplicemente, non voleva una alle prime armi. |
|
08-02-2006, 14.12.04 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ma che devo dirti, rubin? Questa sensazione dell'uomo fifone è una cosa che ho percepito io a pelle, con certe persone da certi loro atteggiamenti. Spiegazione? Non sono in grado di filosofeggiare più di tanto. Il punto è che tutta la crisi del maschio è partita con il femminismo e la crisi è stata dovuta al fatto che gli uomini si sono visti smuovere certe certezze. Il controsenso che vedo io però è questo: uomini di una certa età, che hanno vissuto sulla loro pelle il cambiamento della società per il femminismo, tutto sommato sono riusciti a destreggiarsi e sono riusciti ad affrontare il nuovo. Persone più giovani, che quindi hanno vissuto tutta la loro esistenza a cose già fatte, cioè quando il femminismo aveva già portato i suoi cambiamenti, il che vuol dire essere abituati a vedere le donne già belle ed emancipate, beh.... vedi queste persone più giovani in crisi totale con tutte le insicurezze del mondo addosso. Come ti spieghi questa cosa? Se dai un'occhiata in giro, mica è in crisi l'uomo di 50 anni, no: è in crisi quello di 25 o 35 anni. |
|
08-02-2006, 14.15.11 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Certo, se uno vuole solo l'avventuretta e scopre che ha davanti una donna che non l'ha mai fatto, anche io trovo molto onesto che uno si tira indietro. Il fatto è che io invece ho letto di uomini che avevano proprio una relazione e anche seria con una donna, per cui invece era la prima volta. Sentendo questa cosa, si sono tirati indietro per paura, perchè non gli era mai successo di andare con una donna che non l'aveva mai fatto. Questo lo trovo assurdo. |
|
08-02-2006, 15.04.05 | #10 | |
può anche essere...
|
Citazione:
è innaturale. nel mondo robotizzato di bluemax questa innaturalità è perfettamente adeguata. quanto al resto, ci penso sopra. |
|