ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
23-01-2006, 15.15.20 | #33 | |
Ospite abituale
|
Re: Mi dispiace ... ma ti confermo
Citazione:
Lo sapevo ... che il ghiaccio di Weyl è ghiaccio bollente! Avreste creduto che fosse lui a difenderci da Metternich, a ricordarci l'unità culturale e la passata grandezza rinascimentale dietro il frazionamento politico, a spronarci a non vergognarci della nostra appartenenza? ... da parte di mia moglie, meno internazionalista di me e molto più orgogliosa d'essere italiana (nonostante tutto). Il mio concetto di Comunità è forse più largo e la diversità la vedo sempre come ricchezza in non-contrapposizione MA da qualcosa bisogna pur partire per riconquistare dignità (precondizione esistenziale ad ogni agire politico) nella responsabilità (... e quì l'orgoglio non solo per l'Arte passata ma anche quella di un Marciapiede presente e pulito, lo trovo sublime! Riscoprire il valore dei BENI COMUNI è orgoglio responsabile di appartenenza alla propria comunità!). Il sentire weyliano arriva quasi ad identificare la Patria col concetto di Comunità: "dal marciapiedi all'opera d'arte, dall'incisione antica, che attraversa i secoli, al nome di una strada ...". ..."una dialettica della diversità": non è musica questa, al di sopra di ogni differenziazione bassamente "politica"? "Tutto parte dal basso, poi va sù" ... canta Lorenzo da Cortona. Sarò lieto di conoscerti, amico. |
|
23-01-2006, 20.14.28 | #34 | |
Utente bannato
|
Re: Re: Mi dispiace ... ma ti confermo
Citazione:
Beh che Weil sia qualcosa di molto diverso da una mattonella di ghiaccio artificiale, molto semplicemente lo penso pure io e lui lo sa bene e se a tutto questo ci aggiungete ad esempio, ma come dato di partenza, l'amore per le cose attorno a noi qualsiasi terra calpestiamo e di conseguenza la responsabilità individuale e collettiva di una convivenza tra persone e gruppi umani di culture ed esperienze diverse partendo da sotto casa e come conseguenza naturale nei rapporti internazionali tra nazioni...sarò testona, ma sarei molto più contenta. Se no mi sembrerebbe di giocare a Monopoli o a Risiko che non m'è mai piaciuto. Quindi spero sarete lieti di conoscere pure me Lo so. Sono testona Ultima modifica di lobelia : 23-01-2006 alle ore 20.16.31. |
|
24-01-2006, 14.30.42 | #35 |
Ospite abituale
|
Scusate ma non riesco a leggere tutti i post, però vorrei rispondere alla frase, e mi permetto senza senso, di Sebastiano.
Scusa, ma dopo che quasi tutti sia nel mondo politico che non, si sono espressi dicendo appunto che la guardia del corpo non è un mercenario...tu ancora insisti sul fatto del mercenario ? Azz, ma prendersi un cavolo di vocabolario e leggere cosa significhi mercenario no eh ?? Ciaooooo |
25-01-2006, 22.26.31 | #36 | |
dnamercurio
|
Citazione:
Caro Fabrizio, per farsi amare.... Bisogna saper amare. Saluti a Tutti |
|