ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
05-12-2005, 16.24.43 | #15 |
Ospite abituale
|
Tutto vero, Brucus! Ma non è tutto il vero. A Luglio ho partecipato ad un campo di lavoro che, come tutti gli altri, non risalta nei paesaggi dell'ufficialità. Parlo di campi in Bosnia, Albania, Romania...La solidarietà esiste ed esiste anche chi combatte per i diritti umani. Non siamo abbastanza numerosi, ma non lasciamo incontrastata, nel nostro piccolo, la voracità del mercato e la prepotenza ideologica di chi, dopo aver montato le vacche, ora cavalca gli oleodotti d'oriente. Ciao
|
05-12-2005, 16.50.38 | #16 |
Utente bannato
|
non so, ho come la sensazione che le parole si siano tutte svuotate del loro contenuto e che, dopo i tempi che le avevano riempite, ora siamo nel momento in cui sta uscendo l'ultimo afflato di senso vero.
In fondo le parole si riempiono di contenuto attraverso l'esperienza diretta. Non ci sono santi. Restano le parole, ma non durano in eterno anche nell'emozione e nella memoria concreta delle condizioni che le hanno originate. Diritti civili e solidarietà per troppe persone ormai sono solo uno slogan come tanti altri, privo della dura consapevolezza che ha originato il senso di quei termini. Si dovranno nuovamente riempire di significato quando capiterà, eccome se capiterà, di doversi rimettere di nuovo in gioco per la sopravvivenza. E' un lavoro che non sta mai fatto. Per un po' si può godere di quello fatto dagli altri, ma poi a qualcuno tocca sempre il compito di rimboccarsi le maniche, mettersi d'accordo con altri e rimettersi al lavoro, perchè gli slogan non risolvono i problemi. E speriamo che se la cavino |
05-12-2005, 18.37.38 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Se ancora possiamo avere la speranza in una società più giusta e più attenta all'uomo che al mercato e al potere, è proprio grazie a persone come te. State lavorando per aiutare chi ne ha bisogno, ma state anche piantando semi di amore dove c'è solo terra arida e secca. Speriamo che non succeda come nella Bibbia, che quei semi andavano persi, ma che riescano a germogliare e le loro radici squarcino quello spesso strato di insensibilità di una società che inseguendo il miraggio del profitto e del benessere a qualsiasi costo, è diventata cieca e disumanizzata. Ciao |
|
05-12-2005, 18.53.04 | #19 |
iscrizione annullata
|
Messaggio originale inviato da romolo
Tutto vero, Brucus! Ma non è tutto il vero. A Luglio ho partecipato ad un campo di lavoro che, come tutti gli altri, non risalta nei paesaggi dell'ufficialità. Parlo di campi in Bosnia, Albania, Romania...La solidarietà esiste ed esiste anche chi combatte per i diritti umani. Non siamo abbastanza numerosi, ma non lasciamo incontrastata, nel nostro piccolo, la voracità del mercato e la prepotenza ideologica di chi, dopo aver montato le vacche, ora cavalca gli oleodotti d'oriente. Ciao Apprezzo molto gli uomini come te...purtroppo come hai scritto "non siamo molto numerosi"...ma penso che tutti, compresa me, dovremmo nel nostro piccolo iniziare a muoverci verso gli altri...in certi casi e' sufficente comporre soltanto un numero di telefono...o come per quella ragazza violentata in un luogo pubblico e molto trafficato della mia citta'...qualcosa si poteva fare...! Vani |
05-12-2005, 20.49.28 | #20 |
Ospite abituale
|
Oggi, nell'alta marea di leggi e leggine, il super super protetto è, inevitabilmente, il carnefice e non la vittima. Così il mettersi in mezzo rischia di compromettere più del reo, non confesso anche se preso con le mani nel sacco.
Potrebbe essere valida come giustificazione? forse non troppo. La perdita di valore della vita, l'ingiustizia come normalità a tutti i livelli, la trasformazione in oggetti degli esseri umani credo possa essere una causa più plausibile. Un tempo dicevo che c'era un ritorno alla bestia, al selvatico, all'animale che è dentro ogni uomo. Oggi non mi sento più, in tutta coscienza, di dire questo perchè sento di offendere gli animali che troppo spesso sono molto meglio degli uomini. Non vedo alcun positivo progresso evolutivo, anzi siamo sulla strada della totale e costante involuzione. Ciao Mary |