ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
29-11-2005, 12.30.34 | #6 |
eternità incarnata
|
Effettivamente la fretta gioca brutti scherzi. E' anche vero che, giusto per fare un esempio, io tendo a scrivere, riscrivere, ririscrivere, ecc... fino a quando esce qualcosa che mi soddisfa. Ciò, indipendentemente dal luogo in cui mi trovo, o dal materiale utilizzato. Ciò, soprattutto quando andavo a scuola, rappresentava e rappresenta una continua ricerca del bello scrivere, senza che io abbia la pretesa di riuscirvi. Nel concreto, quando andavo a scuola, era uso degli insegnanti di italiano chiedere la brutta copia dei temi insieme ad essi. Io, che di brutte copie ne avevo almeno 3 0 4, ognuna diversa dalle altre ed anche dalla bella, chiedevo con fare burlone: quale? Naturalmente poi mi sorbivo le ire dell'insegnante perché doveva leggersi 5 testi spesso completamente diversi!
E' anche vero che il pc richiede che si pigino dei tasti (cosa che scrivendo a mano non si fa). Questo, per i distratti come me, rappresenta a volte dei banali errori di scrittura che a scuola sarebbero stati contrassegnati col rosso! So che esistono anche dei programmi che aiutano a scrivere correttamente (Word di Office, per esempio) e forse basterebbe scrivere il testo con quegli strumenti e poi ricopiarlo. O no? E' anche vero che scrivere, sapendo che se si sbaglia c'è qualcosa che corregge, forse non aiuta a migliorarsi. Il discorso di lasciare una propria traccia dappertutto? Può essere, però forse la leggerezza con cui si prende il forum, da questo punto di vista, è dovuta alla consapevolezza che non stiamo scrivendo sulla carta? Per me scrivere ha lo stesso valore, ma per altri forse no..... |
29-11-2005, 13.16.26 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Quoto Mr. Bean!!! Io sono un'amante della scrittura con carta e penna, nella mia vita ho riempito pagine e pagine e pagine di quaderni personali (diari) e mi piace un sacco leggere, scrivere, rileggere, e soprattutto che quello che si scrive sia chiaro e corretto. Io penso che oggi si scrive sempre di meno nel senso classico, si mandano SMS, mail, post.... Forse non si ha nemmeno pazienza di leggere quello che gli altri scrivono e non considerano il cuore e il tempo di chi cerca di dire qualcosa... A volte l'immediatezza è genuina, certe volte veramente il tempo stringe... ma quando diventa un'abitudine e uno stile di vita mi spaventa... Perchè se ci si pone così non ci si meraviglia che gli altri rispondano sullo stesso tono e così la qualità e la chiarezza vengono a mancare... L'era tecnologica ha portato molti vantaggi, ma anche la perdita di certi valori fin da quando si è bambini... e così forse anche psicologicamente si sottovaluta il piacere di scrivere bene e di esprimere in parole il proprio pensiero. In questo forum c'è molta ricchezza di pensieri e anche persone di rara sensibilità, e poi conta anche molto il rispetto reciproco e il piacere di confrontarsi senza cercare di prevalere e di stupire a tutti i costi. Ciao |
|
01-12-2005, 23.49.06 | #8 | |
ospite sporadico
|
Re: Re: Fretta anche nel virtuale
Ovviamente l'esempi dell'ortografia o della formattazione era solo per evidenziare alcuni sintomi, di certo non considero meglio chi scrive perfettamente in italiano o ordinatamente se i contenuti sono scarsi
Citazione:
Non mi dispiace la tua interpretazione Van.. e per rimanere nel tuo esempio ho l'idea (ma non è tanto teorica come cosa) che queste cpu non sono adeguate ai nuovi software e al volume di questi... Il problema è che nell'informatica cambi hardware pagando, qui non puoi però si vuole lo stesso partecipare a tutto... c'è una paura di perdersi qualcosa... invece ci perdiamo noi in mille rigagnoli. Io personalmente partecipo in diversi luoghi virtuali, però non scrivo mai un post se non ho letto attentamente tutto il thread, trovo oltremodo maleducato oltre che assurdo esordire, "non ho letto tutti i post ma io penso così......" e dopo se riesco a scrivere per bene quello che voglio comunicare premo invio, altrimenti se sono interrotto da qualche problema o persona , cancello tutto... al limite conservo e recupero solo se nessun'altro ha aggiunto post al thread.. |
|
02-12-2005, 00.30.09 | #9 | |
Utente assente
|
Re: Fretta anche nel virtuale
Citazione:
Ecco alcune riflessioni sulla fretta... Non conta tanto l'essere indaffarati, quanto piuttosto il motivo per cui lo si è. L'ape riceve elogi; la zanzara colpi di paletta. Metà della vita la passiamo a cercare qualcosa da fare del tempo che ci siamo tanto affannati a risparmiare. (Bruno Ferrero) Ogni istante che Dio ti dona è un tesoro imminente. Non buttarlo. Non correre sempre, alla ricerca di chissà quale domani. "Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fai del tuo meglio oggi. Perché l'oggi sarà presto il domani e il domani sarà presto l'eterno" (A. P. Gouthey) Non abbiamo altro tempo a disposizione che quello di oggi. (Spurgeon) Il mio invito che vi posso dare, è quello di vivere il presente... con tranquillità e con calma... dato che noi non viviamo né nel passato né nel futuro, ma appunto nel presente... quindi che fretta avere? Per guadagnare tempo forse? Ma quale tempo? In fin dei conti si vive sempre e solo il/nel presente, o erro? Ciao, Elia |
|