ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
27-11-2005, 00.50.01 | #15 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
beh pensare che la Del Monte dava il diserbante alle sue banane ed ananas quando sotto i manovali agricoli del posto le stavano raccogliendo ... e pensare che anche un azienda italiana di divani è stata accusata dai sindacati cinesi di picchiare i proprio dipendenti perche lavoravano poco ...mo siamo i primi che picchiamo i Cinesi perche lavorano poco .... |
|
27-11-2005, 13.33.21 | #16 |
Ospite abituale
|
Re: Voce stonata nel coro
[quote]Messaggio originale inviato da Weyl
2) La commistione di elementi estranei nei cibi è assolutamente fisiologica: la purezza biologica non esiste, come non esistono "razze pure" o "assoluti dogmatici" nel mondo reale. Il pane che voi mangiate con ingenua sicumera è composto di una cospicua quantità di germi, tossine, uova ed escrementi di insetti che il vostro sistema immunitario provvede a neutralizzare ogni giorno........... Melany. mi sembra che ci sia una bella differenza tra le impurezze di origine naturale e la presenza nel latte o in qualche cosa altro di sostanze chimiche quali l'inchiostro o altro finito in mezzo accidentalmente per incuranza e non perchè era necessario che finisse in mezzo o perchè non si poteva evitare.Mi sembra altrettanto vigliacco rispondere che non è successo niente perchè tanto è qualcosa che non fa morire nessuno e quindi non c'è bisogno di levare il prodotto dal commercio.Ma che scherziamo? >3) Non credo che possano essere attribuiti alla Nestlè il milione e passa di bambini morti ogni anno a causa delle infezioni da essi contratte a causa dell'impossibilità di fornire loro il latte in polvere: la Nestlè non è una società filantropica e nessuno può ragionevolmente pensare che tra i suoi obblighi sussista quello della beneficienza....... Melany: E' chi ha mai chiesto alla Nestlet di essere una società filantropica e di fare beneficienza? Si chiede solo un minimo di responsabilità quando si mettono in commercio i prodotti,il che significa i dovuti controlli.Se poi si scopre che ci sono malefatte,visto che tutti possiamo sbagliare,almeno la dignità di dire:abbiamo sbagliato,siamo dispiaciuti,garantiamo che in futuro non accadrà più. >Il fatto che i costi di tali prodotti non siano accessibili a tutti è irrilevante: se posso salvare cento sfortunati su mille naufraghi, ne salverò cento. I novecento che non saranno salvati sono soltanto cento in meno tra le vittime reali di una tragedia di mille: non novecento morti in conto a chi ha salvato gli altri. Melany: Penso che sia rilevante e come porsi il problema di rendere i propri prodotti accessibili un po' a tutti e non all'elite della società.Non si può dire che una industria non debba farsi carico di questa responsabilità.Le industrie invece ragionano che alzano i prezzi vertiginosamente quando si creano delle situazioni in cui ciò che producono diventa indispensabile per qualcuno,sono bravi ad approfittare della situazione.Vorrei ricordare che nel caso delle industrie farmaceutiche,paradossalmente in Africa le medicine costano di più.Penso che questa sia una vergogna. |