ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
25-11-2005, 17.48.15 | #9 |
Ospite abituale
|
>Tutto multimediale
Su questo non sono daccordo. Ho pessimi ricordi dei professori che spiegavano coi lucidi! I migliori insegnanti che ho avuto erano quelli che col braccio e col gesso tenevano banco per una o due ore senza bisogno di "supporti" di alcun genere. Erano gli unici a rendere anche interessanti le lezioni. Quelli che sparavano lucidi a raffica erano di una noia mortale. >Tutto una ricerca personale, guidata. >Insomma. La >figura di insegnante dovrebbe essere >cambiata. Non più >un maestro, ma una guida, un tutor. Su questo sono daccordo. Lo studente è prevalentemente un attore passivo nella sua formazione, specie a livello universitario. Ad esempio le tesi che dovrebbero essere frutto del proprio sacco vengono invece assegnate dal professore. In realtà dovrebbe essere lo studente a proporre un argomento di studio, su qualche argomento che lo interessa. Se ciò è fattibile per le facoltà umanistiche, per quelle scientifiche è un'utopia perché da un lato molti studiano materie ai quali sono poco interessati, dall'altro i laureandi costituiscono una preziosa manovalanza a basso costo per mandare avanti la ricerca. |
25-11-2005, 23.18.27 | #10 |
Ospite abituale
|
tra il dire e il fare...
Credo che parlare in generale della scuola per dire come dovrebbe essere non sia molto difficle. Ma ho l'impressione che fare scuola sia cosa ben più difficile: anche perché chi insegna è trattato male economicamente, tanto che si mostri quanto che non si mostri all'altezza della situazione. Ho comunque l'impressione che, così come sono, scuola superiore e università sono sempre più anacronistiche e resistono perché i ragazzi e i giovani sono parecchio bravi.
|