ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
21-11-2005, 17.16.39 | #6 |
Ospite abituale
|
Buona Sera a tutti !!
Che bello rientrare nel forum e sentir parlare male degli USA, mi mancava proprio :-) ... Bè che dire sulla pena di morte...qui non mi va di fare il bastian contrario, anche secondo me non è efficace per lo scopo per il quale è stata istituita....E poi tenendo presente che siamo esseri umani, e l'essere umano è più soggetto all'errore che a trovar la verità bè sono dell'idea che non va bene.....ma non sono contro a priori, sono contro solo perchè non è possibile essere sicuri al 100 % che l'uomo che si sta uccidendo sia davvero il colpevole, perchè se ogni volta ci fosse la certezza matematica, bè a quel punto sarei favorevole. Peccato che non c'è questa certezza...quindi NO alla Pena di Morte. Saluti a tutti. |
21-11-2005, 19.36.30 | #7 |
Utente bannato
|
http://www.arpnet.it/insieme/endeavo...p/lamp32.shtml
Mi piacerebbe pensare che per capire gli assassini bisognerebbe rivestire il ruolo del carnefice, esattamente come per capire le vittime bisognerebbe rivestire il ruolo di assassini....se mai fosse e se veramente avessimo capito! forse non ci sarebbero altrimenti assassini, carnefici e vittime.... ma forse non saremmi neppure qui! |
22-11-2005, 00.19.40 | #8 | |
Ospite abituale
|
Re: pena di morte
Citazione:
Per quanto mi riguarda cerco di essere molto pragmatico anche se ovviamente r varie cause non sempre si riesce .... se un mio caro fosse ucciso da un'altra persona non penso che il sapere che va alla condanna a morte mi potrebbe sollevare il dolore ... anzi penso che se prorpio volessi male a questa persona preferirei che rimanesse vivo ma in prigione a pensare alle cose che ha fatto ... anche se la visione cristiana in questo caso ci calza a pennelllo, forse l'unica vera soluzione che potrebbe alleviare tutti i dispiaceri sarebbe il perdono anche se sottointesso si deve evitare a questa persona di nuocere ad altre persone nel futuro ... |
|
23-11-2005, 16.21.37 | #9 |
eternità incarnata
|
Anch'io ho visto quella puntata di Report. Gli Usa hanno in comune con la Cina questo crimine di stato. In ben 37 stati su 50 (il 74%!) è in vigore la pena di morte a mezzo di iniezione letale. Quale sia l'utilità della pena di morte ancora non è chiaro dal momento che tutto va esattamente nella direzione opposta. Come giustamente ha fatto notare qualcuno, la pena di morte non serve come deterrente. Ma io mi spingo più in là. Oggi, vuoi per la fretta di dare in pasto alla popolazione la celebre frase "giustizia è stata fatta", oppure perché il governatore di turno vuole avere argomenti validi per essere votato ancora una volta, o, in alternativa per candidarsi anche alla Casa Bianca... in pratica capita non di rado di giustiziare degli innocenti. A questo punto, seguendo la logica della pena di morte, una volta scoperto che chi è stato giustiziato era innocente, si dovrebbe iniettare la puntura letale al giudice e al governatore che hanno ucciso un innocente. Poi, se si scoprisse che invece avevano ragione, dovremmo accoppare chi li ha uccisi.... e via di questo passo. E' semplicemente assurdo!
Altro punto: se un condannato a morte tenta di togliersi la vita, è sebito soccorso, rimesso in sesto e magari si posticipa la sua uccisione! Mi vien voglia di chiedere a questi signori se ci sono o ci fanno.... Poi, come la mettiamo con la donazione di organi? L'iniezione letale impedisce anche questa possibilità! Credo che la pena di morte, oltre a non risolvere alcunché, sia quanto di più barbaro si possa attuare.... ciò dà fastidio sempre, ma ancor di più quando ad attuare questo crimine è un paese che si ritiene esportatore di democrazia nel mondo. Ultima modifica di Mr. Bean : 23-11-2005 alle ore 16.22.39. |
23-11-2005, 18.32.28 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
beh però chi lo salva se si vuole suicidare non sono i boia ma dei medici che hanno giurato che devono salvare ogni vita ... ovvero chi lo uccide e chi lo salva in questo caso non sono le stesse persone ma ben persone diverse che hanno dei concetti ben diversi della vita ... |
|