ciao cannella....bruttissima quella dell'uomo riflesso nello specchio.
Io non parlavo di normali reazioni di autodifesa. Io mi riferisco al fatto che tendo a generalizzare....
per cui adesso ho maggior timore di TUTTI i cani di taglia media o poco più, non solo di pit bull o altre razze "segnalate"dai mass media.
E poi è possibile che passato il fenomeno dei cani feroci, non si sia più sentito niente? i pit bull hanno smesso di aggredire improvvisamente....o tutto continua normalmente ma la notizia non tira più?
Lo stesso vale per il fenomeno stupri di qualche mese fa (la ragazza nel parco di bologna, la coppia in macchina nei pressi di milano se non mi sbaglio....e tutta una serie di casi simili) è possibile che ora tutto si sia quietato? Secondo me purtroppo sono cose che accadono quotidianamente ma sono i mass media che in base a oscure leggi di mercato decidiono come e quando dare rilevanza.
Weyl dice giustamente di non confondere pregiudizio con razzismo, affermando che il primo è una specie di punto di partenza senza il quale nessuna conoscenza sarebbe possibile.
Verissimo, a patto che si sia consapevoli di ciò e che il pregiudizio non si fossilizzi fino a diventare un macigno che impedisca lo scorrere delle idee.
A differenza di cannella a me è capitato di essere aggredita fisicamente dal sessant'enne italianissimo che abitava sotto di me...per una faccenda di rubinetti.
E' entrato a casa mia di prepotenza, ha spintonato la mia coinquilina e beh....è scattata l'ignoranza e ci siamo presi a botte....è finita con tanto di polizia ecc. Chi fra me è lui ha vinto la scazzottata sarà argomento della prossima puntata....
Comunque ho molti più pregiudizi verso, che ne so, un albanese che verso un sessant'enne qualsiasi....anche se la mia esperienza è stata assai più traumatica con la seconda categoria.
Non so se questo dimostra qualcosa, comunque a me un po' fa pensare.
E comunque un monito a tutti: occhio al signore di sotto: sempre e comunque!
Un saluto