Gino Strada è un chirurgo, fondatore di un’associazione umanitaria chiamata Emergency che si occupa soprattutto di costruire ospedali nelle zone di guerra per curare le vittime dei conflitti. E’ un’associazione apolitica e apartitica e aconfessionale, (cioè fuori da ogni fede religiosa). Quello che la muove è un principio di solidarietà interiore, che nasce dal desiderio di fare qualche cosa per gli altri, soprattutto per chi soffre.
(Conosco un po’ l’associazione ed una delle cose che la caratterizzano rispetto a tante altre associazioni è che, Emergency usa una percentuale bassissima, (meno del 10%) dei fondi che raccoglie per la gestione interna. I costi di gestione infatti sono una delle critiche più comuni che si fanno alle associazioni umanitarie, in quanto essendo spesso male organizzate, sono costrette ad usare una grande parte degli introiti, per gestire la loro stessa organizzazione).
Agli inizi del suo mandato il presidente del consiglio Silvio Berlusconi, disse in televisione di Gino Strada che “è una persona un po’ confusa”.
Ora io chiedo è una persona confusa perché, pur essendo chirurgo, non si è messo a cercare di arricchire come hanno fatto molti baroni della medicina?
Sono dunque confusi tutti coloro che lavorano nelle associazioni umanitarie? Sono confuse le persone che sentono innate dentro se stesse il bisogno di alleviare la sofferenza altrui? O è confusa la chiesa cattolica che, per prima, ha indicato la strada della solidarietà verso chi soffre in nome del valori suggeriti da Cristo stesso?