ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
07-08-2005, 20.35.50 | #13 | |
Ospite abituale
|
Re: C'è qualcuno che la pensa in modo diverso?
Citazione:
Stò a corto di fiducia negli italiani, ma poi penso che c’è una buona metà della popolazione che non è identificabile nel vuoto di valori, in cui sembriamo precipitati e che non è giusto identificare tutti col malcostume di una parte, anche se questa parte sembra prevalente. Poi in Italia c’è anche Gino Strada, c’è Guccini, c’è stato De Andrè …… ci sono io …… non può essere così male. Stiamo attraversando un periodo di crisi culturale incredibile, tutti i valori cadono perché non reggono il confronto col nuovo, ma può essere un momento di verifica dal quale trovare ciò che vale davvero. |
|
07-08-2005, 21.37.40 | #14 |
Ospite abituale
|
Re: Cose che non capisco
Caro Weyl,
Chi ha amore per le proprie radici ama quelle di tutta l'umanita'! ... vorrei davvero aiutarti perchè è lampante dall'odio con cui scrivi che stai male dentro. Non è un artificio retorico, credimi: ho occhi per vedere anch'io cio' che non va in ciascuna nazione. Ogni popolo è costituito da PERSONE: ognuna ha la sua dignita' o un periodo in cui la perde, per mille motivi: in quest'ultimo caso si puo' giudicarla con ferocia ed odio sfogando tutto il fiele che abbiamo dentro ... o si puo' cercare di CAPIRE, con tutto L'AMORE di cui siamo capaci. L'unica volta in cui chiedevi aiuto - PSICOLOGIA: Qualcuno mi aiuti (Perchè questo paese è così difficile e così poco a misura d'Uomo?) - ecco, Weyl carissimo, lì eri vero! Ricordi? Scrivevi: "Ho sempre più spesso la sensazione di non farcela più. Il mio problema è cosa farmene delle ore libere: verso le 20, le 21, quando il lavoro sta per concludersi, comincio con angoscia a chiedermi come far sopraggiungere il sonno... E bevo, in attesa che un blando ottundimento mi raffreni, metta disordine nei miei pensieri quanto basta a indurmi a sopportare la mia casa e a desiderare il sonno. Sento l'ostilità delle cameriere, delle famiglie che mi si affacendano intorno". Certo, ricordo bene come anche in quell'occasione tu affermassi: "Eppure... mi basta potermi spostare in Svizzera, in Austria o nel nordeuropa ed immediatamente vedo il mondo ridefinirsi. Le persone sono gentili, le donne affabili, la vita semplice e lineare. Tornerò, ovviamente, ma il problema è che per molti anni ancora dovrò lavorare in italia, e non ce la faccio più. Perchè questo paese è così difficile e così poco a misura d'Uomo?" Gioa di vivere è quanto devi riconquistare CON UMILTA' se vuoi ritrovare il sorriso di chi ti circonda! Pensaci Weyl! Casa mia e' modesta ma aperta anche a te. Vorrei davvero che tu provassi la serenita' di fondo, il calore della mia famiglia. Potremmo discutere e polemizzare ma ... solo con "le palle", senza AMORE cosa potremmo ricostruire dentro e fuori di noi? Ultima modifica di oizirbaf : 07-08-2005 alle ore 21.41.35. |
08-08-2005, 07.04.22 | #16 |
Utente bannato
|
A Fabrizio , Weyl , VanLang , etc........
Interessanti tutte le vostre riflessioni , lodevoli di filosofia , concrete affermazioni di diverse realtà , leggendovi sono d'accordo con tutti e con nessuno , è vero però che ognuno vive la propria realtà e dalla vita estrapola personalissime condizioni , i meriti nel raccontarci , come attori , di provincia taluni , di primo piano altri ci vengono appunto dall'arte del domino delle frasi fatte e che purtroppo per fortuna o per disgrazia ci accompagnano nelle nostre esternazioni. Chi è felice , merito suo?? , e chi non lo è , merito degli altri?? , o viceversa?? , il saper leggere tra le righe della vicenda vita non è facile e le nostre diversità ci autorizzano ad ognuno di raccontarci diversamente da chiunque. È pure scontato che siamo abili mentitori come è pure scontato che tutti portiamo la nostra croce , apprezzare o disprezzare la propria società comunque vuol dire amarla , io non condividendone l'andazzo ho preso a suo tempo le mie distanze al momento opportuno , altri hanno continuato nelle proprie prosperità e altri nelle stesse disavventure , insomma tutti abbiamo ragione e tutti torto , è la solita solfra , ma l'importante è non venire a questo mondo con la "gobba"........Indigesto.
|
08-08-2005, 11.47.34 | #18 |
Utente bannato
|
C'è croce e croce.......
Dimmi Klee , dove le croci sono più leggere , forse nelle comunità per recuperare i drogati , o forse nelle mense della Critas , e qualche altro raro di questo rarissimo sentimento di offrire aiuto per gli altrui bisogni. O dimenticavo , forse nella casa di Fabrizio , mentre purtroppo le utopie e i miraggi sono molti e per moltissimi il perdurare della vita è solo e sempre un miraggio per le buone cose che non arrivano mai.........Indigesto.
|
08-08-2005, 11.51.53 | #19 |
Ospite abituale
|
croce
Sai Indigesto ognuno ha dei problemi non indifferenti...siamo sempre sull'orlo di una fragile cascata...tante persone non nè parlano,ma il disturbo c'è esiste..La casa di Fabrizio?penso che quando c'è un buon dialogo possiamo aiutarci fra amici o sconosciuti...
|
08-08-2005, 13.42.45 | #20 |
Utente bannato
|
Se così fosse.............
Fa bene all'anima pensare che ancora vi siano persone come te , e forse sarà la donna a salvare il mondo , saranno le donne a dirci quello che è giusto e quello che non lo è!!. È difficile essere uomo e ancor di più uomo buono , con i miei anni , e sono tanti ne ho conosciuto pochissimi......e così vivemmo felici e scontenti.Indigesto.
|