ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
05-07-2005, 07.23.03 | #26 |
iscrizione annullata
|
Per Fragola.
riferimento. ---------------------------------------- Beh, io sono daccordo con tutti e due. E' possibile? ----------------------------------------- E perché no? Credo che nessuno abbia la verità in tasca e, ad essere sinceri, un Bluemax che va in pizzeria e affronta anche tali problemi, mi sta molto simpatico; sperando per lui che oltre alle quattro donne vi erano altrettanti uomini. E' vero quello che è stato affermato fino ad ora sulle inconcludenze del nostro tempo, ma se poi andiamo ad analizzare i casi singoli, le motivazioni che spingono verso certi comportamenti: la carriera, la scelta o la non possibilità di avere figli, il rimanere nella casa natia fino a quarantanni ecc. sono scelte sempre imposte dalle esigenze di una società che ci spinge al consumismo, da una partre, e dall'altra ci da sempre meno possibilità d'inserimento stabibile (Le macchine automatiche ed i computer, hanno sostituito sempre di più le mani e la mente dell'uomo, o con una scusa o con un'altra). Quando bluemax descrive la donna in carriera immersa in tutta la sua autonomia, non fa altro che descrivere uno stereotipo di donne, o uomini, che riescono a vedere solo il lato materiale della vita; da qui il famoso dubbio: "Essere o avere?" Se vogliamo adoperare la definizione di - rami secchi - allora, io non la utilizzerei per quelle donne o uomini che intrapendono quella strada, ma l'applicherei per la strada stessa che, alla fine, non porta ad una completezza della propria esistenza; poichè sappiamo che nella nostra società, così com'é concepita (ma non è detto che non esistano altre forme più umane), non è sufficiente solo avere, e non è sufficiente solo essere: ci vuole un equilibrio. L'importate, a mio modo di vedere, è la comprensione del problema, in generale, e non quello singolo di donne o di uomini, che imboccano, ma solo per mancata esperienza -Via dei Rami Secchi - Ultima modifica di Vapensiero : 05-07-2005 alle ore 07.25.11. |