Salve a tutti, sto facendo l'erasmus in spagna e da quando sono qui nella mia mente si fa spazio sempre di più una riflessione che mi lascia dubbiosa...
Dunque la domanda è questa siamo noi che siamo troppo esterofili o gli spagnoli sono troppo "patriottici?"
Vi spiego qui non esistono parole inglesi, non dicono nemmeno un banale "ok" traducono tutto addirittura hot dog si dice "perrito caliente" (NdT perro=cane) e non lasciano un titolo di un film in inglese.....
questo mi lascia decisamente sconcertata... se penso poi che in italia si usano parole inglesi anche quando si potrebbe esprimere lo stesso concetto con parole italiane (che sarebbe oltretutto molto più chiaro alla gente soprattutto anziana.....)
Ma non finisce qui, per esempio, in spagna ci sono parole che a causa del copyright devono per forza essere dette o scritte in inglese..... bhe gli spagnoli nn si arrendono e conducono fieri la loro crociata contro inglesismi e americanismi semplicemente pronunciando la parola in spagnolo.....
allora mi chiedo... perchè noi cerchiamo di pronunciare bene le parole in inglese.... e ridiamo di chi le pronuncia male...
perchè usiamo parole inglesi (question times) quando si potrebbero usare parole italiane(l'ora delle domande)?
Mah questo argomento mi lascia proprio perplessa!!!