ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
07-05-2005, 11.54.30 | #4 |
eternità incarnata
|
Scusate, ma allora, i vari bollini verdi, gialli e rossi che appaiono in tivu servono solo per i film? Credo sia un po' poco! Poi mi vien da ridere quando la Folliero, mettendo in mostra le sue doti fisiche, fa presente che per il tal film è sconsigliata la visione ai bambini o è consentita solamente in compagnia dei genitori. Forse occorrerebbero i genitori anche per vedere la Folliero che annuncia....
|
09-05-2005, 16.11.40 | #5 |
Ospite abituale
|
Quale generazione riuscirà a riprendersi in mano la propria libertà?!
Abbiamo costruito un mondo in cui quasi tutto è inutile. Una rete fasulla di bisogni fasulli creati ad arte da coloro che considerano la vita un usa e getta, un produrre e consumare. Siamo proprio messi male. Ciao Mary |
09-05-2005, 21.51.29 | #6 |
Ospite abituale
|
La generazione alla quale sarà stato insegnato dai genitori per primi , poi dalla scuola che per essere liberi bisogna saper adoperare il proprio cervello e valutare se quello che ti propinano come "il meglio" per te in realtà è la verità. Non sarebbe difficile scegliere se invece di essere un "branco" che segue il pifferaio magico secondo la regola, si avesse il coraggio e l'intelligenza di dire no grazie questo non l'accetto. Alla faccia del "branco". Una chimera?
|
10-05-2005, 18.22.32 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
si accettare o non accettare sarebbe già un bel passo in avanti .... siamo ormai figli della publicità che ci indica come vivere... anzi diciamo sono le fabbriche che ci dicono come dobbiamo vivere... gli sms sono solo una punta dell'icebarg il problema è che siamo circondati da pubblicità inganevvole... un pezzetto di carta... mi ricordo che alcuni anni fa per asciugare il lavandino, le mani, ecc. si usava un ascciugamano, adesso vedo sempre in più case l'uso dei pezzi di carta...il cosidetto scottex che lancio almeno una 10 di anni fa la tendenza ad usare questo pezzo di carta pr pulire asciugare... ma però quel rotolo costa molto di più del vecchio burazzo però a forza di farci vdere questo labrador che corre dietro i rotoli ci hanno messo dentro quello che volevono loro ... un po di mesi che sto facendo il lavoro inverso , ovvero uso ancora l'asxiugamano o la spugna per ascuigare, pulire ecc... e mi sono accorto che la spesa è calata un pochettino ... non è un grande passo ma togli quello spreco togli quell'altro togli quest altro e forse chissa che alla fine dell'anno non me ne vado in ferie con i soldi risparmiati dagli sprechi... |
|
14-05-2005, 11.09.57 | #8 |
Ospite abituale
|
Sono d'accordo, anche se è dura non ascoltare le lusinghe della pubblicità. Da adulta, io mi sono sempre imposta di scegliere e di non andarci dietro senza riflettere. Ma i giovani? Già ne ho sentiti alcuni che si sono precipitati a comprare l'ultimo modello di un cellulare che costa più di 300 euro perché fa tendenza, perché fa figo, perché sei il primo e nel gruppo ti invidiano e ti rispettano.
Come sempre vado predicando, bisognerebbe "educare" i bambini a usare il cervello... |
15-05-2005, 15.30.08 | #9 |
Ospite abituale
|
Forse si torna sempre allo stesso punto.... se un giovane si compra un cellulare che costa + di 300 euro(lo stesso vale se si compra una suoneria etc) e' perche' nn da valore al denaro.... e se nn da valore al denaro e' perche' i genitori gli hanno dato sempre tutto quello che voleva senza che il giovane in questione si guadagnasse niente (con bei voti a scuola etc etc)... quindi...Bisognerebbe insegnare ai genitori come educare i figli... sigh...
Non a caso sono questi genitori che comprano lo scottex... Un saluto! |
15-05-2005, 20.55.06 | #10 |
iscrizione annullata
|
Re: Mary.
Riferimento. ----------------------------------------------------------- Questa generazione riuscirà a riprendersi in mano la propria libertà? Abbiamo costruito un mondo in cui è quasi tutto inutile. Una rete fasulla di bisogni fasulli ecc. ecc. ----------------------------------------------------------- Cara Mary. Io ho un fratello molto più grande di me, e quando era un ragazzetto di 17/18 anni, subito dopo l'ultima guerra mondiale, stava viaggiando su di un Tram, mentre vi erano dei coetani che facevano chiasso scherzando a voce alta. Due signori, infastiditi dal baccano, a voce alta affermarono: "Povera Italia come si è ridotta". A mio fratello non andò giù quel giudizio e intervenne in difesa dei coetanei, affermando: "Questa è l'Italia che avete costruito voi, noi la dobbiamo ancora costruire". Tanto per affermare che il consumismo non l'abbiamo voluto noi ma lo abbiamo subito ed ora ce ne stiamo rendendo conto. Un mio amico Geologo e professore di matematica, indossa un paio di zoccoli d'estate ed un paio di scarponi da montagna l'inverno andandandoci ache al teatro. Abbiamo la stessa consapevolezza e coraggio? Giudica tu. Ciao. |