ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
![]() |
#14 | |
Ospite abituale
![]() Data registrazione: 08-04-2002
|
Citazione:
Magari ha senso un 3d sul perché scriviamo in forum..... (o forse è già stato fatto)....... boh..... ![]() |
|
![]() |
![]() |
#15 |
Ospite abituale
|
gruppo
Io non ho mai frequentato nessun gruppo, ma capisco una cosa: - nell’esperienza degli alcolisti anonimi chi va in quei gruppi parte dall’ammissione di avere un problema ed è da quell’ammissione che nasce la capacità di collaborare.
Salve a tutti ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Ospite
|
Scusate se non ho letto tutti i post...ma dico la mia alla domanda iniziale:
Sì anche io noto che l'interlocutore spesso si nasconde e credo che sia dovuto a una forma di paura di scoprirsi troppo e di rendersi in qualche modo vulnerabile. |
![]() |
![]() |
#17 |
Utente bannato
|
differenza degli alcolisti che entrano nel gruppo quando sono strematie con grossi problemi di salute e mentali......
Ora senza esagerare...si può arrivare ad ipotizzare che forse anche questi siano passati da un "forum" che anche questi cercassero, che anche questi abbiano provato ognuno con le proprie possibilità e capacità di comprendere interagire credere e sperate in un contatto "utile" ....ecco allora in accordo con il pensiero della " Viandante " o si fa una dichiarazione preventiva d'intenti che riguardi ciò che cerchiamo.... (però attenzione andrebbe anche spiegato ciò che siamo....) o è un discorso del tutto inutile che può in generale solo creare una statistica o elenco sui generis che non serve a nulla...ed a nessuno….anche se lo ammetto, il fine ( che per altro non conosco ) di VanLag e l'argomento mi incuriosiscono e mi piacciono molto Il mondo è bello perchè è vario...dicono.... Ps: propongo una serata della verità....che tutti scrivano i veri motivi di partecazione a questo "forum" forse ha ragione Vanlag si potrebbe miratamente essere molto piu' d'aiuto da una parte ed essere molto piu' aiutati dall'altra.... non bastonatemi.....vi prego ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
stella danzante
![]() Data registrazione: 05-08-2004
|
mi sembra che siamo tutti d'accordo su una cosa
la comunicazione deve svilupparsi da una linea di parita' che nessuno debba avere prestese superiorita' di detentore d verita' assolute e esprimere ognuno il proprio punto di vista come apporto alla discussione detto cio' apro il post su motivazioni varie siete tutti invitati |
![]() |
![]() |
#19 |
Ospite abituale
|
psicanalisi
Visto che ora ci si chiede perchè si partecipa ad un forum dico la mia.......per confrontarmi e dare la mia testimonianza cercando di ricordarmi che anche se non sono raggiungibile ed identfiicabile dagli altri partecipanti.....lo sono dalla mia COSCIENZA
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Ospite abituale
![]() Data registrazione: 08-04-2002
|
Re: gruppo
Ho aperto un nuovo 3d sul perché scriviamo qui. Uno nuovo perché temo che, scrivendo in questo 3d, sia facile mischiare la discussione tra la domanda iniziale e questa nuova che è emersa parlando.
Citazione:
Per altro concordo che la comunicazione via internet è sicuramente INformale. Trovarsi o no in questi schermi è quasi incidentale. Il forum è più simile ad un bar o un club che non un gruppo organizzato, questo garantisce una spontaneità che nel gruppo organizzato viene persa. ![]() P.S. L'altro 3d è intitolato Perché partecipiamo al forum https://www.riflessioni.it/forum/show...hreadid=46 76 |
|
![]() |