ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
14-04-2005, 13.50.49 | #14 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Magari ha senso un 3d sul perché scriviamo in forum..... (o forse è già stato fatto)....... boh..... |
|
14-04-2005, 14.15.31 | #15 |
Ospite abituale
|
gruppo
Io non ho mai frequentato nessun gruppo, ma capisco una cosa: - nell’esperienza degli alcolisti anonimi chi va in quei gruppi parte dall’ammissione di avere un problema ed è da quell’ammissione che nasce la capacità di collaborare.
Salve a tutti, permettetemi di dissentire su quanto afferma Van, noi facciomo parte di un gruppo "sostanziale" ,si differenzia da "formale, in quanto non imposto ma con un unico scopo COMUNICARE..a differenza degli alcolisti che entrano nel gruppo quando sono strematie con grossi problemi di salute e mentali......in un forum ci si entra per curiosità,per conoscere per ripeto comunicare, il mondo dei forumisti è virtual-reale nel senso che nel mio immagginario tutti voi avete una forma relativa a quello che esprimete con i vostri posts o per le figure che ponete sotto il nick..per superare la patologia della comunicazione, in riferimento a quanto scrive la viandante, bisogna essere sinceri nell'esprimere quanto pensiamo, senza credere di avere la "veritas" ma dando "suggerimenti" che gli altri interlocutori interpreteranno ed elaboreranno in base al loro vissuto |
14-04-2005, 14.24.24 | #16 |
Ospite
|
Scusate se non ho letto tutti i post...ma dico la mia alla domanda iniziale:
Sì anche io noto che l'interlocutore spesso si nasconde e credo che sia dovuto a una forma di paura di scoprirsi troppo e di rendersi in qualche modo vulnerabile. |
14-04-2005, 14.50.58 | #17 |
Utente bannato
|
differenza degli alcolisti che entrano nel gruppo quando sono strematie con grossi problemi di salute e mentali......
Ora senza esagerare...si può arrivare ad ipotizzare che forse anche questi siano passati da un "forum" che anche questi cercassero, che anche questi abbiano provato ognuno con le proprie possibilità e capacità di comprendere interagire credere e sperate in un contatto "utile" ....ecco allora in accordo con il pensiero della " Viandante " o si fa una dichiarazione preventiva d'intenti che riguardi ciò che cerchiamo.... (però attenzione andrebbe anche spiegato ciò che siamo....) o è un discorso del tutto inutile che può in generale solo creare una statistica o elenco sui generis che non serve a nulla...ed a nessuno….anche se lo ammetto, il fine ( che per altro non conosco ) di VanLag e l'argomento mi incuriosiscono e mi piacciono molto Il mondo è bello perchè è vario...dicono.... Ps: propongo una serata della verità....che tutti scrivano i veri motivi di partecazione a questo "forum" forse ha ragione Vanlag si potrebbe miratamente essere molto piu' d'aiuto da una parte ed essere molto piu' aiutati dall'altra.... non bastonatemi.....vi prego |
14-04-2005, 14.58.32 | #18 |
stella danzante
|
mi sembra che siamo tutti d'accordo su una cosa
la comunicazione deve svilupparsi da una linea di parita' che nessuno debba avere prestese superiorita' di detentore d verita' assolute e esprimere ognuno il proprio punto di vista come apporto alla discussione detto cio' apro il post su motivazioni varie siete tutti invitati |
14-04-2005, 16.27.18 | #19 |
Ospite abituale
|
psicanalisi
Visto che ora ci si chiede perchè si partecipa ad un forum dico la mia.......per confrontarmi e dare la mia testimonianza cercando di ricordarmi che anche se non sono raggiungibile ed identfiicabile dagli altri partecipanti.....lo sono dalla mia COSCIENZA
|
14-04-2005, 16.58.18 | #20 | |
Ospite abituale
|
Re: gruppo
Ho aperto un nuovo 3d sul perché scriviamo qui. Uno nuovo perché temo che, scrivendo in questo 3d, sia facile mischiare la discussione tra la domanda iniziale e questa nuova che è emersa parlando.
Citazione:
Per altro concordo che la comunicazione via internet è sicuramente INformale. Trovarsi o no in questi schermi è quasi incidentale. Il forum è più simile ad un bar o un club che non un gruppo organizzato, questo garantisce una spontaneità che nel gruppo organizzato viene persa. P.S. L'altro 3d è intitolato Perché partecipiamo al forum https://www.riflessioni.it/forum/show...hreadid=46 76 |
|