Che Papa vorreste?
Più che un Papa nero, come si domandava Mr. Bean, o con la pelle gialla o rossa tanto siamo tutti uguali (il colore della pelle è SOLO un adattamento alla irradiazione solare, come afferma il famoso genetista Luca Cavalli Sforza) io e non so voi - per questo vi invito alla discussione- vorrei un papa aperto a quelli che sono i problemi delle sue "pecorelle". Indulgenza per l'aborto assistito, per non vedere poi l'orrore di giovani madri che uccidono o abbandonano per le strade i figli appena partoriti. Assenso chiaro alla contraccezione affinché ogni bimbo nasca voluto, amato, e sollecitazione all'uso del preservativo affinché nei paesi africani i bambini non nascano già ammalati di Aids. Dire sì alla fecondazione assistita per non negare mai un figlio a chi lo vuole.
Più attenzione alla donna e al suo ruolo nella società; pari opportunità rispetto all'uomo e un sì anche al sacerdozio femminile.
Campagna severa contro la pedofilia, diffusa anche nel clero e per la quale in questo caso c'è l'ipocrita indulgenza di non sapere, di non voler approfondire...
Stop al celibato dei preti la cui infelicità credo che sia rovente. Si può essere buon prete e buon marito, non credo buon prete e buon amante, come succede da secoli.
A mio parere Giovanni Paolo II
questi temi seppur spinosi non li ha voluti affrontare, chiuso nel suo conservatorismo e nel suo misticismo. Ci ha detto: "Io sono lieto, siatelo anche voi". Lo saremo di più con un papa che avrà il coraggio di essere innovativo. Almeno me lo auguro.
E in aggiunta ecco alcuni commenti : Hans Kung, teologo tedesco:" Il Pontificato di Giovanni Paolo II ha immerso la chiesa in una crisi profonda. Occorre tornare al Concilio Vaticano II.
....Verso l'esterno si è impegnato per i diritti dell'uomo, ma dall'interno li ha rifiutati ai vescovi, ai teologi e innanzi tutto alle donne."
David Remick:" Molti cattolici speravano che seguisse la linea di Giovanni XXIII, il liberale..... Wojtyla ha aiutato la liberazione dell'Europa dell'est, si è battuto contro la pena di morte e ha condannato le guerre americane, ma è rimasto conservatore su molti temi. Contrario a donne prete, contraccezione,omosessualità oltre ad opporsi alla teologia della liberazione in America Latina".
|