ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
28-02-2005, 16.47.49 | #8 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Beh, qui antropologicamente ti sbagli. La donna ha sempre avuto un ruolo fondamentale proprio nell'economia. Basta guardare le tribù che ancora vivono in modo ... diciamo primitivo, anche se non è primitivo in senso negativo, ma nel senso che è "il modo di prima". La donna coltiva, lavora il prodotto della caccia e della pesca, raccoglie, tesse, produce oggetti, accudisce gli animali domestici. La donna ha sempre lavorato e l'accudimento dei babini è sempre stato condiviso con altri membri della comunità. Un bambino ha bisogno di una relazione fusionale con la madre solo per un paio d'anni. Poi ha bisogno di essere lasciato andare! |
|
28-02-2005, 17.02.47 | #9 |
Ospite abituale
|
il discorso è complesso, lo ammetto.
Mi chiedevo, dato che è stato notato come anche gli animali in condizoni di stress indotto si disinteressino alla prole, arrivando persino ad ucciderla, come mai oggi la donna, la femmina, la creatura che dovrebbe tenere alla prole piu' di ogni altra cosa, sia piu' interessata ad altre cose quale il corso di yoga, palestre, shopping ecc... lasciando spesso la prole a sconosciuti quali baby sitter dell'ultimo momento o nonni o quant'altro... insomma... una pazzia dovuta all'egoismo indotto dalla società o cosa ? |
28-02-2005, 17.18.12 | #10 |
iscrizione annullata
|
Che questa società sia folle, su questo siamo d'accordo al 100%.
Ma hai mai pensato che il corso yoga potrebbe essere vitale per una donna? Non il corso di yoga in particolare, ma qualcosa che si fa per passione. Qualcosa che ti faccia sentire viva. Vedi, come ti dicevo il rapporto fusionale madre figlio è funzionale e sano per un paio d'anni poi non lo è più. Poi, l'amore per i figli è, come tutti i generi di amore, un'arte. E non si misura in tempo, come non si misura in tempo nessun amore. Avevo scritto un testo sull'amore materno, con cui avevo tentato di aprire una discussione qui. Si intitolava "Cuore di mamma lo sa". Poi magari te lo riposto, se ti interessa. Io credo che una donna che non si sente viva e soddisfatta della sua vita, non darà mai ad un figlio calore e amore. Gil darà ricatti morali e gil rinfaccerà (come tanto bene facevano le mamme della generazione della mia) "tutti i sacrifici che ho fatto per te". Ci sono mali peggiorni di tre ore alla settimana con la baby sitter e essere amati male è il peggiore di questi mali. Ancora peggio che non essere amati affatto. E' il male da cui è più difficile difendersi. Ma davvero, qui riesco solo a spararti cose che sembrano dogmi, ma è tutta la vita che mi interrogo proprio si queste cose. |