ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
10-02-2005, 16.26.17 | #12 |
Ospite abituale
|
Ma vedi se mi parli di distruzione del pianeta ti do ragione, ma se mi parli di schiavitu no.
Certe cose son state inventate proprio per risolvere dei problemi che prima ci affliggevano. Il computer è servito per risprmiare del tempo....la gabbia puo' essere anche un ottima gabbia...e non è detto che la libertà sia la cosa migliore.....nn so se capisci cio' che voglio dire.. haloa |
10-02-2005, 16.37.41 | #14 |
Ospite abituale
|
Stupenda per chi vuole annientare le ambizioni di un uomo....e senza le ambizioni non saremmo mai sbarcati sulla luna....uno puo' dire, e chi se ne frega della luna ?? ... pero' poi usa internet e guarda la TV .... ridicolo......
|
10-02-2005, 16.39.56 | #15 |
Ospite abituale
|
Vorrei aggiungere a quanto già espresso da Bluemax, che se la nostra società del consumo prospera è anche grazie allo sfruttamento di paesi poveri, i quali del nostro progresso non hanno beneficiato affatto o quasi e ad un uso sconsiderato delle risorse naturali. Allora io penso che un reale progresso debba coinvolgere tutta l'umanità senza distruggere il pianeta. Purtroppo credo che proprio questa società del consumo tenda, quanto altri regimi già demonizzati, a massificare" o se preferite "globalizzare" gli individui ad essa appartenenti, tramite appunto la creazione di bisogni fittizi. Ovviamente non è tutto da buttare. D'altra parte si è innescato un meccanismo difficile da interrompere. Più bisogni, più necessità di produrre, ma difficoltà a trovare lavoro, soprattutto stabile a cui segue incertezza verso il futuro, frustrazione, accettazione di qualsiasi condizione lavorativa, sfruttamento, alienazione dell'individuo, malattie legate all'ansia in aumento....
|
10-02-2005, 18.00.41 | #16 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Aristippo, non ci conosciamo...ma aprezzo le persone che si incazzano...e che dicono chiaramente quello che pensano senza fronzoli. Non concordo minimamente con quello che dici. Chi si può permettere 30 Euro per un dentifricio deve rispondere sinceramente perchè e come fa ad avere quei soldi. Il sistema va sempre bilanciato...chi ha di più ha sempre una grossa responsabilità verso chi ha di meno...vuoi perchè ha avuto più talento, più determinazione, più soldi..ecc...ossia ha ricevuto delle doti che non può tenere solo per sè stesso. Deve anche dare agli altri ciò che la società ha dato a lui sin dalla nascita. In quanto alla medicina...beh quella si sta inventando le malattie (questo è un'altro argomento...se vuoi ne parliamo..) In sostanza: spendo 25 E. per il dentifricio e ne do 5 allo stato (o ad una associazione, o alla Caritas..chi si vuole) che finanzia un progetto di sviluppo per creare nuovi posti di lavoro per i figli dei pescatori della Sicilia...(che non hanno i soldi per restaurare la barca).... |
|
10-02-2005, 19.16.20 | #17 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Forse il punto può essere anche un altro. Perchè mai dannarsi la vita sputando e facendo sputare sangue quando la stessa medesima cosa la puoi fare con più semplicità? La storiella mi sembra molto indicativa! Perchè esportare i propri modelli a chi non ne ha bisogno? Un pò come la vecchia storia del vendere frigoriferi al polo nord...non ti pare? E poi la tecnologia non è sempre un male, non credo che lo possa seriamente affermare nessuno. Come credo che nessuno tornerebbe a vivere nelle caverne...o forse sì!... Un uomo deve poter avere sempre la possibilità di coltivare se stesso e le proprie ambizioni, ma, luna o non luna, rimane sempre un uomo tra uomini...non so se è chiaro? |
|
11-02-2005, 00.04.57 | #18 |
iscrizione annullata
|
aristippo
Ciao aristippo...perchè tanta rabbia?
Intendo dire se stai bene perchè ti agiti se qualcun altro purtroppo si sente in gabbia... Non vorrei fare troppe parole, ma la serenità non ci arriva dalle cose che il più bieco dei capitalismi ci permette di comprare. Sono solo cose...la nostra salute è nelle mani di industrie farmaceutiche che tutto fanno, tranne che lavorare per aiutare chi soffre...compresi noi... Non ti arrabbiare se qualcuno vede l'erba anche dalla parte delle radici...non è meno bella! con affetto |
11-02-2005, 09.54.13 | #19 |
Ospite abituale
|
poi, secondo me, il discorso potrebbe ampliarsi.
In definitiva, ognuno su questa terra, del proprio tempo a disposizione, ne fa quello che vuole, importante è che creda che il tempo che spende (unica cosa che veramente HA), sia speso bene. C'e chi è felice (perchè fin da piccolo gli è stato insegnato ad essere felice in tal modo) spendendo il tempo in una scatoletta metallica per recarsi a lavoro, c'e chi è felice (perchè ha avuto una conoscenza ed esperienza diversa ) spendendo il suo tempo dietro una scrivania, pensando di poter essere padrone di... di cosa ? boh !?! e c'è chi infine (il pescatore) è felice passando il suo tempo con figli e famiglia, accontentandosi (anzi... valorizzando) quello che la natura gli fornisce. Personalmente (e ripeto personalmente) il piu' felice è il pescatore. Non a caso la vita che conduciamo oggi non è affatto quella vita che il nostro corpo (inteso come macchina biologica) è stata progettata per affrontare. E' come voler spingere a 150 all'ora in autostrada una APE piaggio. Prima o poi si smonta... e causa un grave incidente... ... ai pescatori |