ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
02-02-2005, 22.45.23 | #25 |
Ospite
|
Ho letto tutti i vostri messaggi... Purtroppo è vero siamo "condannati" ad avere delle etichette proprio x delle distinzioni di gruppo, di cultura, di ambiente sociale, etc...
Se non parliamo di handicappati, parliamo anche di etnie diverse... anche loro magari si sentono emarginati eanche "pregiudicati" proprio per la loro origine non sempre ben promettente, a seconda della loro provenienza... Ricapitoliamo sull'handicap.... Se la società appartenesse a tutti, di diverso ceto, di diversa cultura, di diverse etnie credo che il problema "etichetta" non sussisterebbe.... Purtroppo la realtà è questa.... Facciamo un esempio se tutti vogliamo essere considerati "normali": in un mondo di lavoro ci può essere un'azienda che cerca di inserire un personale. Facciamo una ipotesi: se cercano un commesso non possono assumere uno con la sedia a rotelle se ha difficoltà a spostarsi in diversi uffici dei piani di sopra o di sotto, etc.... se cercano un impiegato x sbrigare le lettere non possono assumere un cieco, se cercano un centralinista non possono assumere un sordo (è già successa una cosa: cercavano un personale della categoria protetta un non udente come centralinista!!!) Troppo assurdo!!!! Non polemizzo nessuno ma la burocrazia spesso diventa inutile... quando sembra che fa del bene invece fa del peggio!.. Non bastano gli insegnanti di sostegno perchè sostengono la classe non le singole persone.... ogni singola persona ha bisogno di un insegnante specifico adatto al suo handicap.... I problemi sono tanti ed è inutile fare i buonisti e soprattutto gli struzzi che nascondono la testa nella sabbia.... Ricordiamoci, ripeto, non sono aggressiva.... semplicemente tiro fuori i sentimenti e le mie opinioni senza giri di parole inutili.... Premetto che anche io ho un handicap, un handicap che non si vede..... Cordialmente |
04-02-2005, 08.42.00 | #26 |
eternità incarnata
|
Soledad, pensa che quando mi rendo conto che qualcuno vuole appioparmi l'ennesima etichetta, me la svigno dalla porta di servizio. "Io sono" basti a tutti.... il resto è solo una somma di fattori incidentali....
|