"Per questo credo che un sorriso, una parola gentile vada sempre data senza risparmio. Costa così poco."
Cara Mary,
concordo con te. Per questo risulta così ipocrita l'atteggiamento della gente normale, quando succedono questi fatti. Che ognuno dopo un funerale ritorni alla quotidianità è perfettamnente normale e nessuno si aspetta che amici o parenti si rinchiudano a casa a piangere perchè devono condividere il dolore con noi. Si può anche non piangere al funerale e far sentire alle persone che soffrono che si è loro vicini con il proprio comportamento dei giorni successivi. Al funerale di mio padre io quasi non ho pianto, troppe lacrime avevo versato nei giorni precedenti quando tutti i medici dicevano che era spacciato. Ho visto gente piangere in chiesa in un modo, che mi sono chiesta davvero il perchè. Era la stessa gente che quando l'ho cercata al telefono per chiedere informazioni sul funzionamento di qualcosa di cui non avevo più pallida idea mi hanno liquidato con un "chiama il commercialista", che quando dopo alcuni mesi mi hanno visto eccessivamente dimagrita non hanno esitato a dirmi quanto ero brutta.
Questa è ipocrisia: l'ipocrisia che fa uscire la gente di casa per farla andare in chiesa perchè "così si deve fare", recitare 4 ave maria perchè "così ci si guadagna il paradiso".... poi, se fuori dalla chiesa qualcuno ha bisogno di aiuto.. per carità "e che proprio a me mi devi venire a rompere le palle?"
Tornando alla domanda di Bluemax: "la risposta la so, ipocrisia, ma PERCHE'", posso solo dire che nemmeno io lo so perchè. Forse Bluemax avrebbe dovuto postare la sua domanda in filosofia, dove si vanno a toccare le alte sfere del ragionamento intellettuale circa la bontà della creazione di un sistema sociale all'interno del quale tutti si riconoscano. E se è il caso di crearlo un sistema sociale ben definito, o nel momento in cui lo si definisca i limiti stessi di questa definizione non portino ad una omologazione eccessiva di ciascun individuo. A queste domande nessuno può rispondere. So solo che allo stato attuale delle cose l'ipocrisia è un atteggiamento "quasi normale": per buonismo, per essere buoni cattolici, per salvare sempre la facciata...
queste le miserie umane.
Saluti,
c.
|