ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
04-12-2004, 12.47.13 | #17 |
Ospite
|
Credo che oltre all'ipocrisia ci sia anche un pizzico di solidarietà per le persone a cui è mancata una persona cara... Certo è una solidarietà molto breve e dura giusto il momento che va dalla messa al cimitero...
E' facile accorgersi che quando muore una persona cara dopo pochi giorni ci si ritrova solo più soli di prima e tutte le persone che t'avevano promesso di starti vicino vengono riassorbite (forse giustamente) dalla loro quotidianità... |
04-12-2004, 16.00.21 | #18 |
Ospite abituale
|
Anche io credo che si tratti di ipocrisia e nulla più.
A parte quei rari esempi di persone che hanno vissuto lo stesso dramma e partecipano quindi con compassione, nel vero senso di cum patire. Quando è mancato mio padre, all'improvviso, l'unica che è riuscita a starmi davvero vicina dalla chiesa fino a oggi è stata una mia amica che tanti anni fa aveva perso sua madre. Tutti gli altri, parenti compresi...uccel di bosco dopo le prime stentate lacrime all'ospedale e in chiesa. Così è la vita... Bluemax..ancora non mi riesco a capacitare come tu possa guardare questo mondo con occhi così ingenui. Se dovesse funzionare come dici tu non ci sarebbero orrori, cattiverie, meschinerie...in una parola..ipocrisia. Baci a tutti e ben ritrovati, c. |
04-12-2004, 18.27.14 | #19 |
Ospite abituale
|
Carissima cernia
l'ipocrisia danneggia principalmente chi la usa. Danneggia noi quando non ne siamo consapevoli. Sapessi quante volte ho sorriso dentro di me davanti a parole che sapevo essere del tutto false?!! Molte persone vivono dietro due tre quattro maschere che tolgono e mettono con estrema facilità. Mi dispiace per loro. A noi che cerchiamo la verità, l'essenza della vita non ci resta che sorridere. Che dopo un funerale si torni alla normalità forse è anche giusto. La perdita di una persona cara non potrà mai essere dimenticata. Ogni dolore non può che essere personale, perché per quanto l'altro possa comprenderti non potrà mai sapere quel che stai provando. Per questo credo che un sorriso, una parola gentile vada sempre data senza risparmio. Costa così poco. Un grande abbraccio Mary |
04-12-2004, 19.22.22 | #20 |
Utente bannato
|
Un personaggio non ipocrita.
Gesù non era ipocrita:
nel Vangelo di Luca ,Gesù dice a un discepolo: "Vieni e seguimi." Il discepolo risponde:"Lascia che prima vada a seppellire mio padre che è morto." E Gesù risponde:"Lascia che i morti seppelliscano i loro morti." Gesù non era il solito ipocrita. Hare Krishna! Kantaishi gurudeva. |