ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
14-11-2004, 22.47.52 | #13 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
la mala informazione è anche n modo di immpore allagente un modo di impensare e anche di temere le cose ... vedi anche in america con la tattica del terrore che non e usatata tanto dai terroristi ma a volte anche dai governi per porre l 'attenzione su un fatto .. ovvero esempio se i vari tg tendono a mantenere alta la tensione poi media poi bassa e poi media e alta ecc... le persone si mettono in un punto di tensione che anche senza pericolo enfatizzerano talmente il discorso che il primo loro pensiero sara quello di sconfiggere questo tipo di pericolo che alla fine potrebbe essere anche inesistente ..cosi come negl anni 60-70 per la guerra atomica grande paura anche se un vero pericolo non cera ... |
|
15-11-2004, 07.46.29 | #14 |
anima vagante
|
A parer mio sarebbe opportuno che tutti quelli che guardano la televisione acquistino la consapevolezza che quello schermo colorato è un mezzo che può essere usato per condizionare più che per informare. Addormenta il pensiero e la coscienza. Parafrasando Marx: "la televisione è l'oppio dei popoli". Io cerco di vederla il meno possibile, cerco di scegliere i programmi che mi interessano di più... e, guarda caso, sono tutti programmi che trasmettono alle 23 o giù di lì. Basterebbe vedere quello che le reti mandano in prima serata per capire l'aria che tira... Ci stanno facendo credere che siamo un popolo di "guardoni" (vedi GF e Isole varie), di masochisti (vedi varie storie lacrimevoli e pietiste) e di pagliacci (vedi le varie "Buone Domeniche" o "Domeniche In"). Mi chiedo: ma ci sarà pure un momento in cui non ce la si farà più a vedere 'ste cavolate!?
|
15-11-2004, 10.33.02 | #15 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
la consapevolezza di guardare la tv con certe caratteristiche non sarebbe una brutta cosa ...anzi se tutti avessero la consapevolezza di quello che guardano diciamo non saremmo in un mondo cosi brutto ma pieno di senso e di persone che riescono a pensare con la propia testa... peccato pero che qui come in tutto il resto del mondo non simo in un mondo ideale .. e difficile avere questa consapevolezza anzi solo in pochi l'hanno .. sembra strano ma sono 40 anni che alle massaie si propone dei programmi di bassa leva sempre piu bassa...come se essere massaie comportasse avere una inteligenza piccola piccola ..ma non penso che sia cosi le massaie o il pubblico del pomeriggio penso abbia la capacita di apprendere come tutti gli altri e perche forse di piu ... non dovrebbero avere paura di fare qualche trasmissione piu culturale che le solite bagianate classiche ... durante la settimana le trasmissioni raggiungo il livello critico di competenze, zero assoluto la maggior parte sono ridicole e con il tema principale il gossip mentre la domenica pomeriggio nel quale d'avanti alla tv ci dovrebbe essere un gruppo molto eterogeneo ci sono programmi che definire trash è un estremo complimento .. insomma se ci fossero dei programmi mgliori con una componente culturale maggiore probabilmente la gente starebbe meglio ...mah no chi orgz ci fa vedere sempre delle emerite stronzate e per trovare dei programmi intelligenti devi aspettare un orario assurdo ... cosi le persona media nuota nell'ignoranza ed e piu facile da manipolare con vari tg truccati o con idealismi assai infondati ... e pensare che l'unica rete che fa qualcosa di decente nel pomeriggio e La7 |
|
15-11-2004, 10.44.18 | #17 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
in 4 parole hai detto quello che io non sono riuscito a dirlo con mezza pagina di post... |
|