ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
14-07-2004, 22.29.05 | #5 |
al di là della Porta
|
Grazie per l'intervento Daniela, vedo che l'argomento che ho proposto non è molto quotato. Allora pensavo i casi sono 2: o in questo forum ci sono solo studenti che ancora non sono forse troppo addentro a certe problematiche oppure ci sono tante persone che si trovano bene dove lavorano. Scherzi a parte mi troverei bene anch'io più che altro per l'ambiente umano ma la situazione creatasi non ha portato beneficio a nessuno. Fondamentalmente nemmeno all'azienda in quanto la tensione che si sta creando incide anche sul rendimento delle persone che vi lavorano. Credo che l'errore nel quale cadono molte aziende è quello di non considerare il fattore persona. Il mio vecchio titolare, pur avendo i suoi difetti, era sempre presente anche con piccoli gesti, con semplici come stai, con la sua coerenza che manifestava nel parlare e nell'agire. E il nostro rendimento produttivo con lui era indubbiamente maggiore proprio perchè c'era più serenità. Nei bilanci certo 1+1 fà 2 nei sentimenti i risultati possono essere molteplici. Nicola
|
15-07-2004, 01.47.41 | #6 |
Ospite abituale
|
Tieni duro,
stringi i denti e sopporta. Accetta ogni cosa, mettiti quietamente in disparte, e nel silenzio, pian pianino, cerca di capire come funziona la baracca.
Hai un'intelligenza vivace, il giusto modo di affrontare le cose, l'esperienza di vita che ti basta per saper comprendere il fattore umano implicito in ogni scelta. Considerati sempre "di passaggio", ma, nel frattempo, atteggiati sempre come uno che apprende dalle decisioni di chi dispone delle sue speranze. Fatti benvolere: interessati delle ragioni per cui una scelta che ti mortifica è stata posta. Chiedilo, con acquiescente indulgenza, a chi l'ha fatta. Scoprirai il dilemma della colpa e l'affanno della responsabilità. Ma non sfruttare mai questo incipit, l'empatia che ne consegue: ricordati che ciò che più vale è il saper ascoltare, anche coloro dai cui calcoli dipendono i tuoi progetti. E mentre farai tutto questo, cerca di imparare: imparare a saper far bene qualche cosa, non importa cosa, ma qualche cosa. Tanto, Nicola mio, tutti passiamo da queste parti e tutti ce ne andiamo. |
15-07-2004, 17.40.52 | #7 | |
al di là della Porta
|
Carissimo amico
Citazione:
Accolgo come un grande regalo le tue parole. Ultimamente ne ho ricevuto più di uno. Qualcuno (come il tuo )molto gradito qualcun altro meno. Ma il fattore sorpresa è vitale. Anche quando porta con sè notizie nefaste (e non mi riferisco certo ad una perdita di un lavoro). Ho già messo in atto alcuni tuoi consigli. Ho chiesto personalmente a chi di dovere le motivazioni di queste scelte. E mi sono state date fondamentalmente risposte sincere. Ho espresso comunque in modo estremamente tranquillo quelli che sono i miei sentimenti dicendo di sentirmi semplicemente nell'occasione considerato una voce di bilancio. Ho raccolto nel silenzio della mia interlocutrice numerosi assensi rispetto ai miei sentimenti, sicuramnete condivisi anche da lei che non è altro che la portavoce del titolare, ma comunque dipendente dello stesso. Certo da buon essere umano che sono, provo anche sentimenti di rabbia molto forti ma comprendo perfettamente che la rabbia scaturita ha ben altre origini. E allora, con grandissima fatica e dolore, seguo la grande lezione di vita che ho ricevuto da un caro amico che ora non c'è più, che mi diceva: ogni qualvolta qualcuno ti fà incazzare, ogni qualvolta qualcuno ti fà provare odio, rabbia, desiderio di morte, ogni qualvolta succede questo ringrazialo perchè attraverso lui stai conoscendo te stesso. Ed io concludo dicendo: quante persone mi restano da conoscere ancora? Ultima modifica di nicola185 : 15-07-2004 alle ore 17.43.48. |
|
16-07-2004, 00.53.07 | #8 |
Ospite abituale
|
Sinceramente
mi complimento con te, Nicola. Hai grandi doti: prima fra tutte la grande umanità e l'equilibrio intelligente, "classico", in cui sai disporre i problemi, le querelle, le questioni, anche quando ti bruciano sulla pelle.
Tu puoi avere molto, perchè puoi dare molto. Con grande affetto, ciao. |
16-07-2004, 15.40.13 | #9 |
Ospite abituale
|
per Nicola...
Sì, sei in gamba, perchè ne parli e metti in discussione te stesso, con la tua voglia di capire e con i tuoi dolori e delusioni. Chiedi quante persone dobbiamo conoscere ancora? Tante Nicola, tante, nel bene e nel male. Fino alla fine...e ci saranno persone che ti daranno molto e altre che ti deluderanno. Ma servono sia gli uni che gli altri. Qua, vedi, siamo dietro uno schermo, ma parlano i nostri sentimenti e le nostre esperienze di vita, con un'enfasi di umanità molto bella. Dai.... c'è sempre una scappatoia...non sei solo |
16-07-2004, 19.15.19 | #10 | |
al di là della Porta
|
Citazione:
E infatti alla domanda che mi sono e vi ho posto ora mi rispondo: spero sempre di averne almemo un'altra da conoscere. Nicola |
|