ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
09-06-2004, 17.44.00 | #6 |
Ospite abituale
|
Mah ... io sono sempre stato dell'idea che la semplicità ha sempre vinto in tutte le cose ...
Non si dice sempre che le idee più semplici sono le più geniali ? E sarà sempre geniale colui che riuscirà ad esprimere i più complessi concetti in termini semplici ... e oltre che geniale, uno così verrà sempre più apprezzato. Quello che non capiscono gli ostentatori di parole tanto grosse quanto vuote .... Un abbbraccione ... Millo |
11-06-2004, 16.55.12 | #8 |
può anche essere...
|
io non vedo un granchè questo autocompiacimento di cui parlate. Può anche esserci, per carità, ma non ne vedo così tanto.
Il fatto di usare parole e costruzioni "elaborate", secondo me deriva anche da quello che si legge: si legge e si impara. Or mi sovvien proprio un pensiero che s'appropinqua da chissà qual loco e con un sibilo s'infiltra tra meninge dextera e sinixtera... ossia non vorria ch'el vostro indignato canto si sollevi come vapor da uno stagno lento e stanco, in cui vi par esser gettati da cotanta tracontante ostentatione intelligentia. in pratica: forse vi sembra presunzione arrogante che vi confina ai margini del discorso, voi amanti della semplicità. Ho sentito ancora su questo forum questo discorso, ma a me sinceramente non sembra... non credo sia ostentazione, ma semplicemente un modo di scrivere appreso da letture forse cervellotiche e poi non è nemmeno facile trovare il modo di esprimere, in caso ci fosse, un complesso costrutto concettuale col minimo delle parole possibili e col massimo della semplicità... è possibile, in caso di confronto tra ragionamenti è auspicabile, ma non facile. |
11-06-2004, 17.05.18 | #10 |
Ospite abituale
|
Certo, e' giusto anche quello che dici tu...poi i gusti sono gusti anche nella scelta delle parole raffinate per esempio. Non condanno ne il bisogno di piacere ne di autocompiacersi. Il mio era giusto un prenderne atto del perche di questi linguaggi non popolari. Ciao
|