ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
26-05-2004, 10.17.22 | #7 | |
supreme being :O)
|
Re: Re: riproponendo il futuro della terra ...
Citazione:
però , rileggendo , non mi sembra molto diversa la quotazione del mio post e la tua analisi su malthus : negare la capacità riproduttiva ( anche se non forzatamente ) alla classe povera significa inevitabilmente ridurre la povertà stessa ( i più deboli in questo caso ) ad una sola generazione ... e quindi far soccombere la classe sociale più bassa in meno di 100 anni ... credo ... quindi non penso si tratti di garantire la sopravvivenza dei poveri ma permettere , grazie alla loro sparizione , quella dei ricchi ... sia chiaro che "economicamente" e socialmente ritengo tale soluzione una genialata ... feroce ma di un ' utilità estrema ... irraggiungibile per ovvi motivi ( oggi significherebbe ridurre a metà la popolazione mondiale ) ciao |
|
26-05-2004, 21.09.21 | #8 |
Ospite abituale
|
però.... in un mondo fatto di soli ricchi, i ricchi continuerebbero ad esistere?!
Alla fine ci sarebbe sempre quello più..... povero! e quello più ricco! Occorre sempre un termine di paragone in un mondo polare. Il più povero fra di noi è un ricco per il mendicante che aspetta la morte fra le strade di una qualsiasi città dell'India. La povertà esiste solo se vi è la ricchezza e, viceversa. Come farebbero i ricchi ad essere ricchi senza qualcuno che lavora per loro?! Ed i poveri senza i ricchi che li sfruttano diventerebbero, a loro volta, ricchi. Abbandonando questo gioco di parole che in verità sono fatti, io penso ad un mondo in cui ciascuno possa avere quel che gli necessita senza invidiare il proprio vicino. Dove ciascuno lavori per se stesso e per la collettività. Dove non nascano bambini che non possono essere sfamati. Non nascano bambini pronti per essere offerti ai ricchi come serbatoio di organi. Bambini per soddisfare i turisti del sesso. Che i bambini possano venire al mondo solo per essere cittadini sani e liberi di questo pianeta. Da chi dipende questo? io sono convinta che dipenda da ogni individuo che è su questo pianeta. Se l'uomo è stato capace di volare, navigare, videotelefonare ecc. perché non può essere capace di costruirsi un mondo migliore?! Mary |