ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
11-03-2004, 10.16.29 | #1 |
Ospite abituale
|
sondaggi politici
ecco quello che mi è arrivato per mail qualche giorno fa parla di come si può usare il sondaggio ....
> Esempio di "MALA TEMPORA CURRUNT": > > Venerdi' al mio amico G. viene rubato il portafogli alla stazione di Roma > > Se ne rende conto solo quando, arrivato a casa a Milano, deve pagare il > > taxi > A questo punto, dopo aver regolato i conti col tassista pagandolo in > natura (scherzo! ;-p), decide di andare a denunciare lo scippo subi'to, > come chiunque nei suoi panni avrebbe fatto > In questura pero' gli viene precisato che da quest'anno la legge cambia, > per cui un borseggio compiuto da ignoti non si puo' piu' denunciare (e > quindi registrare) come reato di borseggio, ma come semplice smarrimento > La denuncia di borseggio si puo' fare solo se il borseggiatore e' colto in > flagrante, altrimenti sei solo un cretino che si e' perso il portafogli > E ci manca solo che il funzionario ti dica anche "Fesso!" > Insomma, in teoria se vi rubano la borsa o il portafogli dovete acciuffare > il borseggiatore o almeno saperne nome e cognome... > Immaginate una vecchina di Genova scippata della pensione che si trasforma > in Wonder Woman, si lancia all'inseguimento del delinquente giu' per i > vicoli, l'atterra e dopo averlo legato saldamente col lazzo magico che > obbliga a non mentire lo porta in questura e lo denuncia per borseggio! A > questo punto la riflessione sorge spontanea: > ma perche' mai un cittadino scippato non puo' denunciare lo scippo, ma > deve passare per il fesso che s'e' perso i soldi da solo? > > Poi mi e' tornato in mente il contratto con gli italiani > (http://www.forza-italia.it/cover/piano_governo/ > il_contratto_con_gli_italiani. html) che l'attuale Presidente del Consiglio > stipulo' con ogni cittadino italiano quasi tre anni fa > Al punto 2 del contratto si legge: *Attuazione del "Piano per la difesa dei > cittadini e la prevenzione dei crimini" che prevede tra l'altro > l'introduzione dell'istituto del " poliziotto o carabiniere o vigile di > quartiere" nelle citta', con il risultato di una forte riduzione del > numero di reati rispetto agli attuali 3 milioni.* > Allora ho pensato, ma se il reato di borseggio si puo' denunciare solo in > flagranza altrimenti e' smarrimento, a questo punto dal 2004 in poi gran > parte delle denunce (e quindi del conteggio dei reati) sparira' dalle > statistiche? Incuriosito dalla scoperta, sono andata a cercare sul sito > del Censis quanti sono stati i borseggi nell'ultimo anno > I conteggi del 2003 non sono ancora disponibili, ma pare che nel 2002 > siano stati denunciati 154.000 borseggi > Certo in qualche caso il borseggiatore sara' stato colto in flagranza dal > cittadino-Superman del momento, ma se i reati in Italia nel 2001 erano 3 > milioni, cio' significa che con la scaltramossa della nuova legge sulle > denunce, in un batter d'occhio e senza potenziare la sicurezza i reati > sono gia' diminuiti del 5% circa! > > Che il contratto con gli italiani ( > http://www.forza-italia.it/cover/pia...n_gli_italiani > html > > ) fosse una cialtronata populistica, un'operazione di marketing politico, > l'avevamo gia' capito > tutti tre anni fa, ma a questo punto se io mi sento preso in giro, piu' > di > me dovrebbero sentirsi presi in giro tutti coloro che hanno votato per il > Cavaliere&Soci. > > E' come quella del milione e mezzo di posti di lavoro... > Lo credo che ci sono piu' posti, con la nuova legge sull'occupazione! Solo > che coi nuovi contratti dopo 2 mesi sei di nuovo un disoccupato, anche se > le statistiche dicono che gli impieghi aumentano. > > Fate girare questo messaggio Copiate, incollate, postate o spedite perche' > e' giusto che lo sappia piu' gente possibile della nuova norma sulle > denunce e della conseguente presa per il culo, non solo i probabili > 154.000 futuri non-piu'-scippati. > > |