ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
23-12-2003, 22.37.20 | #1 |
Nuovo ospite
|
Una Grande Campagna Di Sbattezzo
RAEL LANCIA UNA GRANDE CAMPAGNA D'APOSTASIA
RIVOLTA AI CATTOLICI La Chiesa Cattolica, attualmente coinvolta in moltissimi scandali sessuali, finanziari e di altro tipo, pretende di avere centinaia di milioni di fedeli che però, per la maggior parte, non sono d'accordo con le posizioni di questa stessa chiesa. Che si tratti di divorzio, di contraccezione, di aborto, di omosessualità, ecc...... la vasta maggioranza dei cosiddetti cattolici non rispetta assolutamente gli editti del Papa su questi soggetti. Però, se siete stati battezzati senza che vi fosse chiesto il vostro parere quando eravate bambini, voi siete ufficialmente contati fra i " cattolici" e dunque fra i sostenitori della Chiesa Cattolica. Quest'organizzazione si appoggia su questo numero di fedeli per giustificare le proprie posizioni e coprire a volte l'attività criminale dei suoi preti pedofili. Il solo modo per manifestare la vostra opposizione a tutto ciò è quello di apostatatare, di fare conoscere alla chiesa cattolica che non intendete piu' essere contati fra i propri fedeli. Il diritto di apostasia,cioe' di cambiare religione o di non averne alcuna e' garantito dall' art. 18 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell' Uomo. Sii coerente, fa conoscere la tua volonta' , Sbattezzati !!!!! Per informazioni : www.apostasie.org www.rael.org |
24-12-2003, 04.33.07 | #4 |
Tamagochi
|
Sbattezzo
Beh ... Io sono dichiaratamente ateo, ma sono anche battezzato secondo il rito della chiesa cattolica romana. Non avendo abbracciato "un 'altra religione", sono, a tutti gli effetti, un cattolico per intenzione putativa.
Ora, mi sono informato, ad esempio, su come viene distribuito l'8 per 1000 tra le varie fazioni aventi diritto, ed ho scoperto delle cose interessanti, come ad esempio che la ripartizione avviene su base statistica sul risultato glibale delle dichiarazioni dei redditi, e che chi non sceglie una destinazione, concorre alla ripartizione dei fondi non destinati in modo proporzionale tra gli aventi diritto. Però stavamo parlando di sbattezzo. Il vaticano, oltre che essere la sede della chiesa cattolica, è anche uno stato sovrano, membro dell'ONU, del WTO, Dell' OMS e di altre organizzazioni internazionali che spaziano dalla sanità all'economia, dal cibo alle politiche internazionali. Ora, che differenza c'è tra un politico ed un religioso che fa politica ? Che il politico rimane in vita fintantochè prende voti, un religioso rimane in vita a prescindere dai voti che prende. Quindi se la chiesa cattolica può sfoderare dati "ufficiali" di statistica degli aderenti al cattolicesimo, avendo essa un qual certo peso in sede internazionale (come stato sovrano) tende ad attirare fazioni politiche con la promessa di un "voto di scambio" potendo virtualmente gestire una miliardata e mezza di credenziali umane, seppur virtuali. Ripeto che sono un ateo battezzato, e ribadisco che di farmi sbattezzare mi importa assai poco (fortunatamente riesco a vivere al margine estremo del consorzio civile) ma l'atto in se ha una utilità nel permettere di riportare su basi oggettive e non su basi aleatorie molte delle presunte spalleggiature "a favore" di miliardi di cattolici. Ridimensionare il numero di consensi dimostrabili equivale a ridimensionare il potenziale della chiesa cattolica che, unica nel suo genere, gode della doppia potenza di centro di culto e di stato sovrano. Per fare un paragone, ne Islam, ne Ebraismo, ne Induismo ne altri hanno voce in capitolo in sede diplomatica e politica internazionale. La chiesa cattolica si, e per essere un'organizzazione che si vanta di essere "dalla parte dell'uomo", mi chiedo come mai sia l'unica ad appropriarsi di fondi a lei non destinati quando tutti i "competitors" li rifiutano in quanto non espressamente a loro destinati. Se poi vogliamo porla in toto sul piano dell' "aex equo", consiglio a tutti di cercare di capire come quei fondi vengono impiegati provando a fare qualche ricerchetta. Così a caso, ho trovato questo sito: http://digilander.libero.it/falcemar/varie/laico/11.htm Oppure questo:http://www.sovvenire.it/rendiconto/sez6.html Da notare che Sovvenire è un sito cattolico gestito da cattolici ... Così per caso, quasi distrattamente, facendo un DNS lookup viene fuori questo: domain: sovvenire.it x400-domain: c=it; admd=0; prmd=sovvenire; org: Conferenza Episcopale Italiana descr: La CEI e l unione permanente dei Vescovi che sono in descr: Italia, i quali esercitano funzioni pastorali per promuovere descr: la vita della Chiesa, sostenere la sua missione descr: e sviluppare il Suo servizio per il bene del Paese. admin-c: MP872-ITNIC tech-c: MP872-ITNIC tech-c: FM192-ITNIC postmaster: FM192-ITNIC zone-c: FM192-ITNIC nserver: 213.26.150.30 dns1.glauco.it nserver: 193.205.245.8 dns2.nic.it remarks: Delegated to GLAUCO-MNT mnt-by: GLAUCO-MNT created: 19990412 expire: 20040315 changed: f.mezzasalma@ids.glauco.it 20020122 changed: hostmaster@nic.it 20020315 source: IT-NIC ... Vedete voi .... ... Comunque, buon natale a tutti Ciao! Ultima modifica di ObyWan : 24-12-2003 alle ore 04.35.11. |
27-12-2003, 00.11.08 | #6 |
Tamagochi
|
x Fragola
Si, sei conteggiata, se se nell'elenco dei battezzati (ovvero se sei battezzata) Infatti tu sei divorziata civilmente, non lo sei per la chiesa, tant'è che non puoi sposarti nuovamente in chiesa perchè per loro sei ancora sposata.
Ciao! |
27-12-2003, 16.12.06 | #8 |
Anima Antica
|
Tempo fa io avevo trovato un altro sito che divulgava l'idea dello "sbattezzo":
QUESTO QUI Io non sono più cattolica dall'età di 25 anni (esattamente dal giorno del mio 25° compleanno), e in effetti ho sentito molto il peso dell'appartenenza, sia pure "virtuale", ad una religione che non mi appartiene più, non mi rappresenta, e con la quale ho profonde ragioni di disaccordo. Di fatto non sono mai arrivata a farmi "sbatezzare", anche se non disdegno l'idea. Intanto bisogna dire che lo sbattezzo ovviamente non può aver valore riguardo alle presunte grazie ricevute in via sacramentale, infatti per chi non crede, queste grazie non sarebbero mai esistite, e per chi crede esse non sono rispedibili al mittente. Così come per il matrimonio (anch'io sono divorziata e lo so benissimo). Penso che piuttosto si tratti di una questione di appartenenza o NON appartenenza. Un conto è l'aspetto sacramentale del battesimo, un conto è invece il fatto che con l'atto battesimale diventiamo volenti o nolenti appartenenti ad una comunità, e può essere invece sensato, logico e anche eticamente corretto "avvisare" che ne siamo usciti. Non sono pubblicamente un'apòstata solo per pigrizia, ma così come da cattolica desideravo dichiarare ai 4 venti la mia appartenenza, ho l'identico bisogno da non cattolica di dichiarare ciò che sono o che non sono più. Anche perchè (e qui potrei scatenare le ire funeste di chi ha preso strade differenti...) io sono profondamente orgogliosa di aver superato, nel mio cammino di vita e (lasciatemelo dire con forza) SPIRITUALE, le posizioni del cattolicesimo. Per quel che riguarda me, è stata una vera crescita. E in effetti sottolineare questa crescita con un atto pubblico di apostasia mi attira e mi affascina moltissimo. Per quanto riguarda i raeliani... non mi pronuncio. Vedo con sospetto i movimenti che mischiano ufologia e spiritualità... ma non si può mai dire.... |
27-12-2003, 18.09.29 | #9 |
Nuovo ospite
|
dai un occhiata
Messaggio originale inviato da Ygramul
Be' se vuoi dare un occhiata al pensiero raeliano visita il sito ufficiale: www.rael.org Ciao... |
29-12-2003, 21.13.59 | #10 |
iscrizione annullata
|
Se devo essere sincera non sento il problema.
Sono stata battezzata quando non ero cosciente, sono uscita dalla chiesa cattolica quando ero pienamente cosciente di quel che facevo. Non condivido quel modo di procedere e lo dimostro con la mia vita, con le mie azioni, con i miei pensieri, con la mia testimonianza di quel che ho potuto verificare con i miei occhi e che trovo negativo per gli esseri umani. Qualche volta volta mi è capitato di pensare di fare qualcosa del genere, ma poi ho sempre trovato qualcosa di più urgente e di più incisivo (secondo me), che mostrava comunque il mio dissenso a quella che è la posizione della chiesa. Magari tra un po' mi occuperò anche della parte formale, per ora trovo la sostanza tremendamente urgente. In ogni caso ritengo che il potere della chiesa cattolica non sia tanto legato ai numeri quanto ad una grande capacità politica e diplomatica del vaticano, alla spietatezza e alla capacità manipolatoria di alcuni facenti parte nel condurre il gioco del potere. Questo, secondo me, le dà un così alto potere. E questa è la parte da combattere in primo luogo. |