Democrazia: ultima frontiera della libertà?
Non mi voglio interrogare ora sul significato della parola libertà, semmai, in seguito, si potrà aprire una discussione sul significato da attribuire a questa parola.
La domanda che mi pongo e che pongo a tutti voi è questa: possiamo affermare che i popoli, con la conquista della democrazia, abbiano conquistato la libertà?
Molti inorridiscono al sol vedere un punto di domanda accanto alla parola democrazia, ma non possiamo smettere di interrogarci su di un valore sul quale si fonda la nostra società.
Diversi storici vedono nella storia degli ultimi 300 anni la storia delle lotte di popolo per la democrazia.
E’ terminata questa battaglia? Alla luce degli ultimi avvenimenti (Argentina, Iraq, 11 settembre,…) penso appaia ovvio che questa battaglia, se non fallimentare, è rimasta quantomeno incompiuta.
La democrazia, come forma di governo del popolo, non può prescindere dalla coscienza politica delle masse, ma nulla è stato fatto per attuare questa rinascita. Ammucchiate inermi di persone hanno vissuto e vivono nell’ignoranza politica e ideale e da costoro, in democrazia, dipende il futuro di un popolo.
E con la democrazia, per me, è da assaltare lo stesso sistema partitocratrico, che è andato via via perdendo il contatto con il popolo. I grandi partiti di massa, nati tra 800 e 900, si sono trasformati in piccoli circoli esclusivi per l’amministrazione del potere.
A chi sta il compito di politicizzare le masse? Alla luce di quando detto, questo compito non si può affidare ai partiti.
Quali devono essere, allora, questi nuovi soggetti politici?
Si è visto in Argentina che, quando il popolo prende coscienza di sé, si innesca una reazione a catena che non ha nulla a che vedere con la Rivoluzione, nel senso classico del termine. E’ una lotta del popolo contro il sistema (altra parola sul quale ci sarebbe molto da discutere).
Bisogna incanalare questi sfoghi in nuove forme di lotta, superare l’obsoleta dicotomia destra sinistra e sperimentare nuove e alternative forme di governo.
|