ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
24-05-2008, 23.45.04 | #3 |
Ospite abituale
|
Riferimento: La cavalleria...
La cavalleria era un insieme di gesti gentili che presupponevano la necessità e la volontà di onorare e proteggere le donne, quindi il corrispettivo dovrebbe stare nella percezione di averne bisogno e nella gratitudine per chi ci protegge, onorandolo a nostra volta
|
25-05-2008, 03.28.42 | #4 | |
Ospite
|
Citazione:
della cavalleria femminile . quella maschile sì e ho citato alcuni esempi nel mio primo post, che sono riscontrabili in quasi tutto il mondo. invece ogni volta che pongo questa domanda, si cita il bon ton oppure delle regole che variano da persona a persona secondo il proprio sentire, non sono universali come il comportamento che ci si aspetta da un cavaliere. addirittura il perché l'uomo deve dormire dal lato del letto vicino alla porta...è per proteggere la donna se entra un intruso...ci sono ancora tradizioni, usi e abitudini che hanno origine antiche e resistendo ancora oggi. anche se molti giurano di non sapere o di non essere cavalieri, magari ne seguono alcune di queste tradizioni...e la donna? la cavalleria deve essere stata molto di più che semplice galateo maschile...è un codice d'onore che mette a disposizione la propria forza in difesa dei più vulnerabili, comprese le donne... non si riesce a trovar traccia di un corrispettivo femminile nei confronti dell'uomo, ovviamente per motivi differenti...a parte l' educazione, mi chiedo se sia mai esistita... |
|
25-05-2008, 09.24.43 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
La cavalleria non dovrebbe andare al macero come tante altre tradizioni obsolete. Secondo me fino a quando la donna riesce ad avere la capacità di essere e sentirsi "alla pari" con un uomo e allo stesso tempo conservare le proprie caratteristiche femminili e l'uomo altrettanto, la cavalleria è un modo squisito di pacifica convivenza fra i due sessi. Parità fra i sessi non vuol dire che dobbiamo per forza considerarli uguali. Bensì l'accettazione della diversità nel reciproco rispetto. E la cavalleria, secondo me, è espressione delle caratteristiche che compongono l'uomo e la donna. Il gesto spontaneo della cavalleria nella vita quotidiana, ben dato e bene ricevuto, è la ciliegina sulla torta della convivenza armoniosa fra l'uomo e la donna. Un bel modo di comunicare senza necessiamente pensare ad un approccio sessuale. Un ritorno a questo costume potrebbe essere un ottimo modo per riprendere un sereno dialogo fra le due metà della mela, non credete? Buona domenica mary |
|
25-05-2008, 10.18.50 | #6 |
Ospite abituale
|
Gentile jkea,
faccio un po' fatica a capire cosa Lei voglia dire, se pero' vuol dire, se è mai esistita/puo' esistere una "cavalleria rosa", la risposta è secca...NO. E' un ossimoro. Se invece, per "cavalleria rosa" Lei intende "la cavalcata delle valchirie"....allora, anche in questo caso la risposta è secca.....Sì. |
25-05-2008, 10.26.36 | #7 | |
Moderatore
|
La 'dameria' per le donne è ... attesa!
Citazione:
Ciao jkea, premetto che trovo questa tua discussione molto carina... dico la mia. La donna credo abbia tradizionalmente (quando c'erano i cavalieri e quando c'erano le dame) avuto il ruolo di 'lasciare che l'uomo facesse tali cose'. Mi spiego: se l'uomo esce di macchina per aprirmi lo sportello, ma io sono già scesa, gli impedisco di essere cavaliere. Se quando si accosta alla porta per farmi passare lo guardo con aria interrogativa, gli impedisco di essere cavaliere. Se al ristorante tratto direttamente col cameriere e non lo faccio parlare, anziché lasciarlo ordinare per due, non gli permetto di essere cavaliere. Se anziché attendere di essere presentata, mi presento alle altre persone, gli impedisco di essere cavaliere. Se mi verso il vino da sola, gli impedisco di essere cavaliere. Se per tutta la sera parlo di sesso come fosse all'osteria con gli amici... non posso certo dirmi una dama Se quando mi trovo prigioniera nella torre, anziché aspettare l'arrivo del cavaliere, costruisco un archibugio di testa mia, e mi calo fuori non vista... non mi comporto da dama... Il ruolo della donna nel galateo classico consiste nel 'attendere, tacere e lasciar fare', il ruolo 'attivo' della donna mette in imbarazzo il cavaliere (che pensa di aver a che fare con una maleducata). Il problema è: tutto ciò ha ancora senso? Il galateo, come regola legata al costume, cambia con esso... come tutte le altre cose... |
|
25-05-2008, 10.53.36 | #8 | |
Ospite
|
Citazione:
e puoi darmi del tu. |
|
25-05-2008, 10.58.49 | #9 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: La 'dameria' per le donne è ... attesa!
Citazione:
|
|
25-05-2008, 11.16.31 | #10 | |
Ospite
|
Citazione:
Io rispondo alla gentilezza con la gentilezza, alla cortesia con la cortesia, alla cavalleria con il sorriso. Penso che la cavalleria "rosa" sia l'accoglienza. In effetti la "rosa" sembra sparita, mentre la cavalleria maschile vive ancora. |
|