ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
03-05-2008, 19.39.32 | #4 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Mafia? No, grazie. Preferisco la pace
Citazione:
Antica purtroppo, Frollo. Quando leggi Irak sul giornale ti vengono in mente i giardini pensili dei Babilonesi? Vai ad Atene oggi, è difficile immaginarci Socrate che discute con i suoi allievi. E poi la Gallia l'impero romano l'ha studiato da un altro punto di vista, più vicino a quello di Asterix, così come noi abbiamo studiato Napoleone da un punto di vista diverso dai francesi e gli inglesi si vedono in modo diverso da come li vedono gli indiani. Siamo forse noi che dobbiamo studiare un po' meglio la storia? Dall'impero romano ad oggi in ogni caso ne è passata di acqua sotto i ponti. E per chi possedeva le miniere era più comodo vederci come.... noi vediamo i rumeni oggi anche se ci sfracassavamo la schiena per la loro ricchezza. Riconquistarci reputazioni di cui godevamo in altri tempi richiede lavoro quotidiano serio da parte di tutti e di ognuno per eliminare la fonte dei pregiudizi nei nostri confronti. |
|
03-05-2008, 21.24.06 | #5 |
Ospite
|
credo anch'io che dobbiamo lavorare sulla credibilità per scrollarci da dosso l'etichetta di un paese che tutto è permesso, e questo con il nostro piccolo contributo quotidiano e non proiettare ad immigrati le nostre insufficenze, la storia in visione olistica ci dice chi eravamo chi siamo e dove siamo diretti, appunto che la storia l'hanno fatta gli uomini, gli uomini stessi devono lottare per un diritto soggettivo e che nessuna organizzazione illecita o ipoteticamente lecita può levarci.
|
03-05-2008, 23.17.11 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Quando penso alla Grecia o all'Iraq, me ne faccio un'immagine mutuata dagli input che ho da televisione, giornali, riviste, libri, ricordi e "immaginario collettivo". Quando viceversa parlo con un Greco o un Iraqeno, vedo davanti a me l'erede di culture millenarie e soprattutto una persona che ha certamente qualcosa da dire. Non cado, o almeno cerco di non cadere, nei luoghi comuni delle caratterizzazioni. Chi lo fa sbaglia. Per questo non si tratta tanto di far cambiare idea a chi ci fa il verso con "spaghetti, mafia e mandolino". Se succede meglio. Si tratta invece di fregarsene e di ignorare queste persone oppure, cosa che preferisco, di prenderle finemente per i fondelli in manier che se ne accorgano, ma lentamente. D'altra parte se io vivessi in Lussemburgo, come te, e qualcuno mi apostrofasse sempre con epiteti del tipo "italiano mafioso" o cose del genere, io proprio non ci riuscirei a sentirmi mortificato, proverei solo compassione per quel poveretto e, contemporaneamente mi sentirei mille volte migliore di lui |
|
04-05-2008, 11.29.37 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Grazie Iustinian per questa informazione. E' per me preziosa, perché è molto difficile avere informazione pacata e corretta su questo tema. Si va dalla negazione, all'omertà, alla paranoia, all'esagerazione, alla romanticizzazione della cinematografia e dei serial televisivi ed è veramente difficile orientarsi, mentre i problemi, per risolverli bisogna anzitutto centrarli. Grazie anche a Logos e a Frollo per pensare insieme a me. Mafia è una parola italiana che viene ormai applicata alla delinquenza globale. Questo fatto rende ancor più difficile lo scrollarsela da dosso, ma mi pare che questo desiderio esista a destra, a sinistra, sopra e sotto, ma soprattutto dentro. E, nel suo profondo, è senz'altro anche dentro all'"Innominato". Così come la filmografia sull'olocausto mantiene in vita l'oppressione degli ebrei continuando a presentarli al pubblico nei campi di concentramento, gli infiniti "Padrini" e "Piovre" mandano in tutto il mondo un'immagine distorta degli italiani. Siamo stati usati spessissimo come manovalanza di una "mafia" più sottile e sofisticata, quella che gestiscono i veri burattinai ed è per questo che se davvero l'associazione per delinquere è nata a casa nostra, a casa nostra deve morire per asfissia dei comportamenti clientelari e servili che purtroppo sono reali nel nostro quotidiano. Grazie di nuovo per pensare insieme a me. |
|
24-05-2008, 13.21.14 | #8 |
Ospite abituale
|
Ricevo e volentieri trasmetto:
Sono stata a Catania per tre giorni e due notti dopo ben tre anni. Un'emozione che neanche ti immagini, così come il lavoraccio per bonificare almeno la cucina, un bagno e il posto dove dormire. Una nostalgia acutissima che ancora brucia, perché è stato come un biscottino per un affamato. Eppure non hai idea di che cosa ho sentito: pacchi di pasta, chili di carne, promesse di lavoro (li assumono veramente e li licenziano dopo due mesi) in cambio dei voti e hanno fatto cappotto eleggendo Lombardo notoriamente mafioso. ... un sacco di businesspeople dall'accento lombardo. Catania è tutta in ghingheri, di acqua ce n'è ora quanta ne vuoi, così cominciano a sprecarla anche i miei conterranei. |