ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
20-04-2008, 13.22.08 | #3 | |
Lance Kilkenny
|
Riferimento: Montezemolo ha ragione a criticare il sindacato?
Citazione:
chi in italia da sinistra vuole una sinistra realmente riformista e quindi progressista, come Pietro Ichino, come Luca Ricolfi, come Lanfranco Turci, Nicola Rossi e molti altri, sa bene che una delle cose da fare è riformare questo sindacato sul modello mutuato dalle altre socialdemocrazie europee. guardatevi semplicemente il dato comparato sull'età pensionistica:o gli italiani sono geneticamente inferiori (cosa certo possibile) oppure si potrebbe spiegare da parte dei gauchisti dell'arcobaleno come mai si deve acconsentire alle adunate di piazza comandate dal sindacato quando si tratta di portare i limiti d'età al livello degli altri stati europei.Io capisco bene i 'vecchi', quelli che non hanno voglia di lavorare altri anni, li capisco anche se di fronte alla prospettiva per la quale i loro figli non percepiranno che frammenti della loro pensione, un pò di solidarietà umana dovrebbe smuoverli.Quelli che non capisco sono i giovani che vanno nelle piazze a manifestare contro sè stessi, urlano contro l'innalzamento dell'età pensionabile assieme a quei 'vecchi' la cui istanza perorata fino alla fine impedirà loro di percepire pensioni dignitose: non li capisco oltremodo quando poi parlano di indottrinamento riferendosi a chi magari vota a destra la lega. vanno in piazza contro il precariato, comandati sempre dalla triplice, e nemmeno qui li capisco: perchè non si ribellano anche contro quelli che a differenza loro sono ipergarantiti, tipo i lavoratori del pubblico impiego?Perchè non si inkazzano con quelli che durante l'orario di lavoro vanno a fare la spesa, pagati dalle tasse cha pagano i loro genitori?Perchè assieme alle proteste sulla legge Biagi, non scrivono cartelli dove sanciscono un basta senza se e senza ma ai 'nullafacenti', all'art.18 applicato in modo selvaggio e fortemente sperequativo? io credo che oggi un giovane bisognoso di sentirsi rappresentato prima di cedere a qualunque proposta di rappresentanza dovrebbe: -studiarsi il diritto del lavoro comparato e quindi relativo ai paesi adiacenti o magari viaggiare e apprendere direttamente in quei paese magari lavorandoci. -studiarsi le forme esistenti del sindacalismo in europa, la loro storia, la loro contemporaneità. sono convinto che se così avvenisse sparirebbero non solo dal parlamento ma anche dal cuore dell'opinione pubblica le idolatrie verso questa sinistra estrema e questo sindacato. |
|
20-04-2008, 15.09.16 | #4 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non sono un filosindacalista ad oltranza, tuttavia mi verrebbero delle considerazioni in merito a quanto scritto sopra. Il confronto con i paesi europei viene sempre fatto quando qui c'è da peggiorare qualcosa, mai quando il confronto a noi non conviene. Confrontiamo per favore anche il costo della benzina, delle medicine, gli affitti di casa, i costi di acquisto della casa, gli STIPENDI che altrove sono nettamente più alti, gli assegni familiari, i sussidi alla disoccupazione, le ore di lavoro, le carte da fare per aprire un'attività, le incombenze tributarie e un sacco di altre cose che da noi conviene tacere. Gli italiani vanno in pensione in media a 60,7 anni, più o meno come nel resto del mondo occidentale... e per me sono decisamente troppi! Io andrei in pensione già ora a 44 anni, se dipendesse da me! E non capisco perchè non lasciare alla persona la decisione di scegliere quando ritirarsi dal lavoro: tu accantoni -come in un fondo d'investimento- e se vuoi cominciare a prendere soldi dopo 15 anni di accantonamento, prendili! Ne avrai molto pochi, ma è una scelta tua! Puoi decidere di continuare a lavorare, continuare a versare soldi al fondo previdenziale e contemporaneamente riscuotere anche parte della rendita, oppure puoi lavorare fino a 90 anni e lasciare tutto ai tuoi eredi! Ma santo cielo, lasciamo la decisione a ciascuno di noi! I privilegi degli statali ci sono e non si devono più coprire... certo che se fosse possibile lavorare tutti come fa uno statale mediamente onesto, sarebbe meglio. Sono altrettanto innegabili infatti i "soprusi" che questi ragazzi di manpower o adecco subiscono per poter lavorare, a cominciare dal fatto che nessuno ormai sa più per quanto lavorerà. E io, scusa, anzichè "precarizzare" tutti preferirei dare il posto fisso a tutti. Non si può? E chi l'ha detto... Brunetta??? In germania lavorano 35 ore a settimana e lo stipendio medio di un operaio è 2000 euro al mese (con la vita che costa molto meno) e loro hanno avuto la "zavorra" della Germania dell'est da far ripartire. Solo da noi sonotutti "furbetti"? Per fare un esempio sciocco, lo sai che ho trovato un UMPC (ultramobile PC) con schermo da 6 pollici, che viene lanciato in America a circa 800 dollari e in Italia arriva 1 anno dopo a più di 1000 euro??? Ma noi siamo più fessi? |
|
21-04-2008, 15.07.16 | #5 |
Ospite abituale
|
Purtroppo è così, bisogna che il sindacato metta sullo stesso piano il concetto di lavoro, basta difendere gli iper garantuiti pubblici, non per colpa delle medie e basse categorie ma per colpa delle alte categorie tutte colluse con la casta politica, bisogna ristabilire il merito e fare in modo che la dirigenza pubblica inefficente possa essere rimossa come quella privata, mentre il sindacato continua a spingere unicamente sugli anni trascorsi in un ambiente pubblico di lavoro con un certo titolo di studio, un basso e medio livello è letteralmente bloccato in tutto nell'ambiente pubblico e questo grazie anche della collusione con un sindacato completamente ipocrita, che se non cambierà verrà anch'esso cancellato dalla storia....e non per colpa dei lavoratori di basso e medio livello che anzi avrebbero tutto l'interesse di veder ripristinato il merito.
|
23-04-2008, 11.35.18 | #6 |
eternità incarnata
|
Che il sindacato ultimamente sia lontano dai lavoratori, o almeno non sia così vicino come ai tempi di Bruno Buozzi, è un dato di fatto. Tuttavia, credo che Luca Cordero di Montezemolo abbia fatto male a criticarlo, nella sua posizione. E' sempre l'annoso discorso. Il cittadino comune può permettersi di criticare chi gli pare, un "personaggio", sia esso politico o sociale, non ha questo diritto, proprio per la carica che ricopre. Io credo che la Confindustria debba guardare al suo interno ancor prima che criticare gli altri.... Non dimentichiamoci che un sindacato debole dà ben poca soddisfazione in caso di vittoria in uno scontro con esso....
|
23-04-2008, 12.15.28 | #7 | ||
Lance Kilkenny
|
Citazione:
http://www.lastampa.it/redazione/cms...3901girata.asp in Europa si va in pensione già adesso a 65 anni contro i 57/58 rispettivamente di donne e uomini italiani!!!!Di che parli tu????!!!!!! Citazione:
Ad un liberale e radicale conviene eccome invece fare i rilievi che tu ritieni scomodi!!Noi abbiamo tasse alte, sussidi bassi, burocrazia insostenibile, assegni familiari ridicoli, tutti termini legati da un gioco sistemico perverso per il quale: si lavora poco, si redistribuisce nulla, si spreca molto, ci si indebita di più. Noi andiamo in pensione mediamente 7 anni prima gli uomini e 8 le donne del resto d'europa!!!!Per questo ( e per altre questioni) riceviamo continui ammonimenti dalla commissione europea che ritiene 65 anni l'età minima atta a garantire equilibrio nei rapporti fra le varie classi d'età dei lavoratori. |
||
23-04-2008, 15.55.27 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Io della commissione europea me ne fregherei, a me interesserebbe poter andare in pensione quando decido io! |
|