Citazione:
Originalmente inviato da nuages
discutere è sempre bello e coinvolgente, quindi andiamo pure avanti,
ma possibile che l'umoo sia un essere così deficente di farsi sempre gli autogol? stiamo tutti morendo di smog e cambiamenti climatici ed affondiamo le ricerche che cui tirerebbero fuori, ma se andiamo avantio così saremo destinati tutti a soccombere, e allora? questa è la mia domanda inquietante, perchè siamo così stupidi????????
andiamo pure avanti fuori tema, l'importante è cercare di fare luce su molte cose che ci danno da bere........
|
Scusami, volevo fare una battuta. In effetti ultimamente mi sto appassionando all'argomento "free energy", che trovo stimolante a prescindere dalle bufale che se ne possono derivare. Infatti, anche se neanche una delle "invenzioni" rivoluzionarie che ho visto su youtube funzionasse, l'argomento di per se sarebbe stimolante: d'altra parte c'è una sostanziosa letteratura di fantascienza che appassiona da sempre.
Tuttavia, mi piacerebbe fondare una società che si occupi di overunity e di tutti quei macchinari che promettono un risparmio energetico e una migliore efficienza nello sfruttamento delle risorse. Sarebbe bello che un unica società si interessasse di eolico, cogenerazione, fotovoltaico, ma anche di pompe idrosoniche, pompe di calore geotermiche, motori ad acqua, e sistemi vari di generazione dell'energia. Credo che si farebbero un sacco di soldi. Anche semplicemente applicando delle idee di per se non innovative, ma semplicemente "furbe". Tanto per dire: ho lavorato per un paio d'anni alla costruzione di una centrale idroelettrica a San Gabriele Colledrara in Abruzzo. La centrale produceva corrente sfruttando il salto dell'acqua accumulata in un bacino artificiale, che azionava due turbine Pelton reversibili. Reversibili perchè di giorno producevano corrente, la notte funzionavano da pompa e rimandavano l'acqua nel bacino. Apparentemente una fesseria: l'energia spesa per rimandare l'acqua in cima alla montagna è certamente superiore a quella ricavata dal salto piezometrico. Invece, siccome la notte la corrente costa meno, quello che si guadagna di giorno producendo corrente è nettamente superiore a quello che si spende di notte consumandola. Ecco, basterebbero una decina di idee del genere, messe insieme e "commercializzate", per fare la fortuna di chiunque. Perchè, se non si fosse ancora capito, a me non interessano le sorti del mondo, ma fare un sacco di soldi attraverso sistemi che magari potranno pure migliorare il nostro futuro, ma è del tutto secondario rispetto all'obiettivo principale.
A questo proposito, mi hanno colpito molto dei video sul motore ad acqua: attraverso una cella di idrolisi si genererebbe idrogeno che alimenterebbe il motore. Non ne so nulla. Qualcuno di voi ne sa di più?
Io credo che sostituire la benzina e il gasolio con l'acqua per far girare tutti i motori a combustione, non sarebbe male a livello energetico e di inquinamento. Probabilmente ancora più interessante della fusione fredda.