ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
23-03-2008, 12.07.11 | #4 | ||
______
|
Riferimento: Progetto: Spesa consapevole
Citazione:
Sì, sarebbe più facile! Acc.. perché non ci abbiamo pensato prima?!? Citazione:
LE <Scempiaggini da web> chiamate altrimenti: <Ragionare Con La Propria Testa!> Ciao, SEIG! Sono d'accordo! Penso che sia la migliore arma in mano nostra! Sulle multinazionali ed i loro traffici: http://isole.ecn.org/contropotere/kill_a_multi.htm interessante anche gli articoli: -imperialismo -globalizzazione -capitalismo dalla home di http://isole.ecn.org/contropotere/ Dovrebbe esserci un'altro sito dei verdi.. credo.. ma non lo trovo ora, dove c'è un'altra lista dettagliata di alcuni marchi! Idem, IMPORTANTE, le banche!! Lista delle banche che finanziano mercato d'armi.. Buona Rinascita.. a TUTTI!!! Gyta |
||
23-03-2008, 21.20.00 | #6 |
Ospite abituale
|
Esatto Gyta: io ragiono proprio con la mia testa.
E liberamente scelgo di spendere i miei soldi nel modo che conviene a me e non per "boicottare" qualcun altro. Se la Banca che vende le armi mi fa un mutuo migliore, stai sicura che il mutuo lo accendo lì. Se la multinazionale tal dei tali mi vende i pannolini a un prezzo più basso, stai certa che i pannolini li compro di quella marca. Non voglio pensare, quando faccio la spesa, ad altro che non sia il mio portafoglio e il mio palato. Tanto, stai certa che il tipo di atteggiamento che suggerisci, magari serve a te per stare in pace con la tua coscienza, ma nella pratica non conclude un fico secco. Farò una petizione per una sana rieducazione al sacrosanto egoismo e contro tutti quelli che chiedono di avere mille attenzioni per tutto, quando per te le attenzioni non ce le ha nessuno. E già che mi rivolgo a te, Gyta, ci metto in mezzo pure i Tibetani, tiè! Che si arrangino pure loro! Noi le nostre guerre ce le siamo fatte e nessuno ha speso una lacrima per i morti nelle guerre di indipendenza e nella prima guerra mondiale. Quando in Kosovo siamo intervenuti con gli americani (governo D'alema), gli stessi che oggi implorano il mondo di intervenire contro la Cina, hanno fatto due palle a mongolfiera contro l'inerventismo imperialista dei gendarmi del mondo. Peccato perchè i cinesi mi stanno antipatici non poco e mi piacerebbe sinceramente che qualcuno desse loro una bella lezione, boicottando le olimpiadi e la loro "invadente" economia, ma sono del parere che ognuno a casa propria deve fare quello che crede giusto. D'altra parte se in Italia la Lombardia insorgesse chiedendo l'indipendenza, io ci manderei i carri armati e mi roderebbe non poco se il mondo appoggiasse gli indipendentisti lombardi. |
23-03-2008, 22.17.03 | #7 | |
Ospite abituale
|
Fatti gli "sfoghi", che pure essendo folcloristici ci stavano bene, passo ad una critica più ragionata di questa proposta
Citazione:
In generale, l'idea di "parlare a nuora perchè suocera intenda", non l'ho mai condivisa. Io penso che se problemi ci sono, questi vadano presi di petto ed affrontati. Conosco persone, per esempio, che nel lavoro ragionano in questo modo: 1: ho bisogno di una cosa da qualcuno 2: non la chiedo direttamente e, anzichè farlo pongo in essere una serie di comportamenti tesi a mettere in difficoltà quel qualcuno, che infastidito o giunto allo stremo ti darà o ti fara la cosa che ti occorre. E' il caso del mio "responsabile di officina" al quale occorre uno spazio dove sistemare attrezzature e materiali. Lo spazio che ha è insufficiente, ma non c'è un modo semplice di averne altro. Cosa fa lui? Chiede insistentemente di risolvere il suo problema, cercando comunque di arrangiarsi al meglio con lo spazio che ha? Nemmeno per idea! Lascia tutto in disordine e "dimentica" attrezzi e materiali fuori posto (quando non li "perde" di proposito) affinchè il disagio creato in questo modo diventi insopportabile e "qualcuno" risolva il problema. Secondo me, prima di risolvere il problema, "qualcuno" manderà via quella persona! Tradotto e riportato al nostro topic, boicottiamo pure la Nestlè, forse le faremo un po' di solletico e quando si sarà stufata, cancellerà il "moscerino" Italia dai paesi del suo mercato. Non chiuderà per questo. Si comporterà nello stesso modo in Africa. In compenso molti lavoratori rimarranno senza lavoro e molti consumatori senza prodotti. |
|
24-03-2008, 10.45.07 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
E' molto probabile che tu non abbia figli, solo in questo caso posso comprenderti un pochino. Ho fatto sacrifici per avere una casa di proprietà per poterla dare in EREDITA' un giorno ai miei figli. Ho piantato alberi nel mio terreno affinchè qualcuno anche dopo la mia morte possa coglierne i frutti. Ho ripristinato il rispetto fra l'essere umano ed il ricco e vitale e meraviglioso terreno. TERRENO quella cosa straordinaria e meravigliosa soffice, profumata, morbida che permette la vita su questo Pianeta insieme all'aria e all'acqua. Se compi azioni che distruggono, anche indirettamente, il futuro su questo Pianeta ne sei pienamente responsabile. Io non faccio alcun sacrificio, ma proprio nessuno nessuno. Quando non compro un prodotto Nestè non ho la sensazione di privarmi di qualcosa ma mi sento orgogliosa di contribuire a togliere un granellino dal colosso d'argilla. Quando non compro l'acqua minerale in bottiglie di plastica mi sto arricchendo del grande piacere di riempire la mia brocca dal rubinetto di casa, azione che da piccola non potevo fare perchè non avevamo l'acqua corrente in casa Quando vado al lavoro in bici non sto rinunciando a nulla perchè così posso godermi il mondo che mi circonda cosa che nella macchina-scatoletta non potevo: suoni, odori, sensazioni, colori.... Siamo proprio certi che distruggere questo pianeta sia un piacere? I nostri figli, nipoti, pronipoti quelli che verrano dopo di noi cosa raccoglieranno da quel che noi abbiamo seminato? Io ho raccolto quello che i miei avi hanno coltivato, ciascuno trova la ricchezza o il debito che ha lasciato chi è venuto prima di lui. Non siamo individui isolati e indipendenti, siamo interconnessi gli uni agli altri volenti o nolenti. Abbiamo smarrito il senso delle nostre vite, non siamo più neppure egoisti perchè il vero egoista deve volersi bene, e quando ti vuoi veramente bene non puoi più fare a meno di voler bene al mondo intero. Ci sono una infinità di bisogni che ci sono stati inculcati per usarci come oggetti di consumo e che non sono veri. Abbiamo smarrito la conosenza del vero piacere, il cibo che mangiamo non ha più un sapore proprio ma gli viene aggiunto artificialmente. Il sapore di una mela biologica matura appena colta non ha eguali. L'insalata non trattata ha un gusto che pochi sanno riconoscere. Chi lo ha detto che non si può tornare indietro? coloro che si sono rinchiusi nella cabina del Titanic e si credono al sicuro. Il mio tornare indietro non vuol dire rientrare nelle caverne, ma semplicemente utilizzare il progresso scientifico per avere maggior cura di questo pianeta e di noi stessi. Abbiamo una sola ed unica arma a nostra disposizione, non costa nulla anche se bisogna mantenerla sempre efficiente: la ragione. Ragionare, riflettere sempre, mai lasciarsi guidare dagli altri, anche se ascoltare i consigli non nuoce mai. Il bello è che quando cominci a ragionare ti rendi conto di cose incredibili, di quanti comportamenti stupidi teniamo senza rendercene conto. Felice pasquetta a tutti, qui piove a dirotto! mary |
|
24-03-2008, 15.47.28 | #9 |
Ospite abituale
|
frollo: Non vorrei sbagliarmi ma rileggendo i tuoi messaggi mi sembra di aver capito che più che essere insensibile a certi problemi è che sei sfiduciato sulla reale possibilità di risolverli e quindi quasi te la prendi con chi ti "ricorda" di essere impotente... correggimi se sbaglio.
In realtà quello che è nell'intento di questa comunità è raccogliere il più grande numero di persone possibili e poi creare delle iniziative dove ci si può iscrivere, cosi' si tiene anche il conto di quanti siamo per ogni singola iniziativa e non si ha la semsazione di combattere da soli. Anche per me è difficile rinunciare al cioccolato Nestlé, ma se vedo che insieme a me altri 5 milioni di persone ci rinunciano ma che se ne vada all'inferno! In realtà non manca tanto l'informazione, ma manca l'organizzazione. Posso realmente rinunciare a qualcosa se so che realmente serve. Per quanto riguarda rete4... se fai questa iniziativa e mandi alle aziende interessate il motivo per cui hanno subito dei cali nelle vendite ci penseranno 2 volte prima di fare pubblicità su rete4 di nuovo... E nel caso in cui realmente riuscissimo a mandar via dall'Italia la nestlè ci renderemmo veramente conto di quanto potere abbiamo! P.S. avevo intenzione di creare un forum ed una bozza del sito... qualcuno ha qualche consiglio per il nome? |
25-03-2008, 12.12.01 | #10 | |
______
|
Citazione:
Ecco.. Questa è la frase più onesta e bella che abbia sentito ultimamente!! E penso proprio che basterebbe che uscisse da ognuno di noi dalla nostra stessa mente per cancellare la sofferenza non inevitabile dalla faccia della terra!! Sul nome del sito.. ci penserò.. se mi viene qualcosa di interessante.. Grazie per la tua iniziativa, SEIG! La reputo davvero molto importante.. forse una poche <armi> che abbiamo davvero TUTTI a disposizione, talmente evidente che ci sfugge!!! Gyta |
|