ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
13-02-2008, 16.37.58 | #5 |
Moderatore
|
Riferimento: Mi sono commosso: perchè sarà anche la mia reatà prossima ventura?
Vi preciso, amici, che la storia è stata pubblicata su www.beppegrillo.it
Mi pareva la pena diffonderla il più possibile........ |
14-02-2008, 11.16.54 | #9 | |||
Moderatore
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Non è una sortita........è un semplice atto informativo che, fra le altre cose, a me ha toccato il cuore. A te no? Ritieni superfluo questo mio post? Va bene. Spero saprai perdonarmi. |
|||
15-02-2008, 18.05.41 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Credo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda. I sacrifici li hanno fatto anche i miei, con un solo stipendio, affitto da pagare ma mi hanno sempre spinta a studiare, me e mio fratello. La speranza alimentava le nostre vite, c'erano quelli che non ce la facevano e quelli (tanti) che ci riuscivano. Riuscivano ad avere un lavoro dignitoso, a mettere su famiglia a guardare avanti rimboccandosi le maniche per realizzare i sogni ....terra terra..... casa, auto, televisore.... Oggi i miei figli hanno studiato, ma....Il piccolo mi ha detto un giorno: "mamma, ma che ho studiato a fare?! se sto facendo un lavoro che bastava la 3 media?" E deve ringraziare già il cielo se può fare a meno di chiederci i soldi per mangiare. Dalla mattina alla sera lavoravano i nostri padri e i nonni. Venivano sfruttati anche loro come bestie solo per sopravvivere, per un tozzo di pane. Ma dalla parte loro c'era la rassegnazione dell'inevitabile, vi era ancora quella fede nella sottomissione e sacrificio che dava la religione (complice da sempre dei poteri in carica). Vedevano il ricco come una cosa naturale e la loro miseria come un pegno da pagare per il paradiso. Già perchè la chiesa predicava la sottomissione, la sofferenza per entrare direttamente in paradiso dall'altra parte. E che i ricchi sarebbero stati puniti, ma sempre dall'altra parte. Così almeno c'era la consolazione di una ricompensa postuma. Ma oggi, la realtà è sotto gli occhi di tutti. La chiesa è serva del potere ed è essa stessa potere opulento e satollo. Ci resta solo la miseria e lo sconforto e tanta rabbia per le ingiustizie quotidiane e ampiamente condivise. Ma la mia non è una resa incondizionata. No, mi resta la preghiera di un aiuto divino, di una luce che illumini le menti degli uomini e donne di buona volontà. Quel che oggi siamo, quel che oggi seminiamo saremo e raccoglieremo o raccoglieranno domani. |
|