ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
17-01-2008, 12.15.51 | #3 |
Ospite
|
Riferimento: Il mondo è una giungla!
Non direi proprio... a noi sembrano più civili forse perchè non sappiamo le vere realtà in cui vivono gli uomini della giungla.
Proprio ieri ho visto il film cannibal holocaust... vi posso assicurare che è molto molto meglio come viviamo noi, non c'è alcun paragone. |
18-01-2008, 15.23.23 | #4 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
dipende da COME uno vive.se hai la fortuna di vivere in un paesino di provincia tranquillo dove trovi facilmente un posto di lavoro,hai ragione te.ma se vivi in una delle nostre città sempre più caotiche,con smog e stress,forse mi sa che è molto ma molto meglio la giungla!e comunque il mio è anche un discorso di tipo sociologico.perchè ci vogliamo così male?fin dalla scuola devi combattere contro questo e quello e questa storia va avanti fino a quando non vai in pensione!è triste dirlo,ma è così... |
|
18-01-2008, 15.28.42 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
sono daccordo fino a un certo punto,perchè secondo me lo stress fa solo male.non ci fa progredire...per progredire dovremmo prendere esempio dai monaci tibetani,mica dal nostro mondo occidentale sempre più caotico!io non sono contro la tecnologia a priori,ma non dobbiamo esagerare.la vita è più importante... |
|
18-01-2008, 18.27.05 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
18-01-2008, 19.22.08 | #7 | |
Moderatore
|
Citazione:
Lo sai, ho letto da qualche parte che le preghiere collettive aiutano le energie positive ad espandersi. Non so se sia vero, so che è comune alle preghiere dei monaci tibetani ed a quelle della clausura. Loro pregano per l'umanità, per tutti noi. Ed è buffo, se fosse vero, pare che quella preghiera abbia un "raggio d'azione", ovvero nell'arco di un tot di km da dove si svolge sembrerebbe diminuissero i fatti "brutti" del mondo, a favore di una maggiore armonia. Sarebbe bello, se fosse confermato, ma non riesco a ricordare dove l'ho letto... Sul 2012... "il sole che con le sue potenti sun spots o macchie solari ci invierà il monito per un cambiamento interiore da attuarsi entro il 2012, data da molti ed a torto considerata nefasta. Il mondo dell'Ego deve cedere il suo impero alla Gioia dell'Uno, alla polarità d'Amore presente in ciascuno di noi." da... http://www.ilgiardinodeilibri.it/lib...ito_uno_cd.php |
|
18-01-2008, 20.43.07 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ad esempio, lo sai che per decenni gli "antropologi di pace" hanno negato che siano mai esistiti gruppi umani dediti al cannibalismo? Invece, le prove in contrario non hanno fatto che accumularsi e, tra di esse, ce n'è ora una incontrovertibile. In un sito del Sudovest statunitense, vecchio di 850 anni, gli archeologi hanno trovato ossa umane tagliate a pezzi come quelle degli animali che servivano da cibo e inoltre tracce di mioglobina umana (una proteina dei muscoli) in frammenti di stoviglie e, prova schiacciante, in un escremento umano fossilizzato. Anche gli appartenenti alla specie Homo antecessor, parenti dell'antenato comune ai Neanderthal e agli uomini moderni, si scagliavano l'uno contro l'altro e si massacravano, il che indica che violenza e cannibalismo risalgono ad almeno 800.000 anni fa. Di più. Nelle attuali società occidentali la percentuale di omicidi è fra un decimo e un centesimo di quella che era mille anni fa. |
|
19-01-2008, 09.21.37 | #9 |
Ospite abituale
|
Gli uomini delle caverne e delle foreste avevano qualcoa in più: erano in viaggio.
Qui, noi, oggi ci siamo fermati, abbiamo smesso di camminare. Ci siamo seduti sul costone di una montagna e stiamo tornando giù per forza d'inerzia. Nella mia vita ho sperimentato il mio personale inferno che però non rinnego, non rifiuto. Lo accetto perchè mi ha permesso di imparare, comprendere, forgiare. Lamentarci della realtà di oggi è cosa buona e giusta solo nella misura in cui ci impegnamo a venirne fuori. Ricordiamoci che la società non è una cosa che puoi toccare o modificare come un'auto dal carrozziere. La società non esiste se non come termine astratto per dire tante tante persone che stanno lì e non là. La società siamo noi, è ogni singolo individuo. E il termine società potrebbe essere più adatto ad indicare una massa di Tizi che si lascia dominare da un Tale, come un gregge di pecore che è controllato da un solo cane che esegue gli ordini di un solo pastore. Fino a che noi siamo un gregge resteremo delle marionette incivili e vuote, quando saremo in grado di trasformarci in uccelli migratori allora conosceremo la civiltà vera. E' una dura lotta, lo so. Ma non abbiamo altra scelta. Siamo connessi gli uni agli altri con fili invisibili e indistruttibili, ma ciascuno di noi ha la sua parte, il suo compito da portare a termine, la propria storia da scrivere anche se insieme agli altri. Una cosa è scrivere sotto dettatura altro quel che esce dal proprio essere. Per uscire dalla nostra giungla dobbiamo impegnarci a divenire individui liberi dentro, incamminarci con i nostri piedi sulla via della ricerca di noi stessi. Quando avremo trovato noi stessi troveremo gli altri e persino Dio. Il mio cuore trema per le future generazioni, l'Anticristo, la Bestia sembra aver vinto su tutti i fronti. E forse avrà anche vinto una battaglia. Ma chi è per la vita, per l'Amore, per la Speranza non deve arrendersi. Io già combatto in casa, sul posto di lavoro, al supermercato, sulla strada, ovunque mi trovi io combatto. Combatto anche qui in mezzo a voi. Ma non ho spade, non ho fucili ho solo la mia storia che scrivo giorno per giorno. Accetto di sbagliare, accetto di imparare, di andare avanti per amore di chi verrà dopo di me. Le colpe dei padri ricadranno sui figli. Non ci credevo ma è vero. I miei errori, ovvero il mondo che io creo sarà, è il terreno sul quale i miei figli coltiveranno le loro messi. La vita su questo pianeta è simile ad un orticello che si tramanda di generazione in generazione. Se io avveleno il mio orto i miei figli mangeranno insalata avvelenata. Se ben concimo la mia terra altri raccoglieranno frutti copiosi. Oggi manca totalmente il senso del futuro. Raccogliamo frutti che non abbiamo coltivato buoni o cattivi che siano e insozziamo e deprediamo i campi che le future generazioni erediteranno. Siamo incapaci di amare, privi d'amore. |
19-01-2008, 12.02.28 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|