Forse vi è capitato di vedere il nuovo spot televisivo della Fiat.
Credo che pochi prodotti pubblicitari siano così perfettamente "riusciti" : una lunga serie di immagini in bianco e nero, tutte significative per tutti, che si svolgono sotto il commento fuori campo di Tognazzi Junior.
Immagino che non ci sia persona che non sia "calamitata" nell'attenzione da almeno una di quelle immagini e dalla seriosità impegnata della voce di commento.
E il commento, il suo tono, la sua voce... "calamitano" per via uditiva quel che non fosse stato catturato per via visiva.
Magari ti chiedi (prima di sapere a chi giovi il mini-documentario) perchè sia stata scelta proprio una voce sensuale come quella del Tognazzi...
Alla fine del mini-documentario ti è lampante : serve per sedurre meglio, infatti si tratta solo di vendere Fiat.
Da un lato mi inchino all'abilissima più che sapiente spregiudicatezza della mente dello spot.
Dall'altro, però, non riesco a non chiedermi quale effetto farebbe ai Personaggi menzionati nel titolo.... sapere che la loro Storia ... è servita a vendere Fiat !
Ma non è un pochino osceno, secondo voi?