ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
21-06-2003, 16.33.11 | #6 |
Ospite abituale
|
Anche a me è piaciuta molto Lelle, complimenti.
I piccoli gesti sono quelli che compongono la nostra vita, e tutte le nostre vite fanno la storia. Tu hai citato dei grandi personaggi storici nella loro veste più grande, quella della grandezza d'animo quotidiana. La più difficile da mantenere, proprio perchè non considerata. Ma è vera la storia? Anche se non lo è, non perde nulla del suo significato.... |
24-06-2003, 00.15.49 | #7 |
Ospite abituale
|
Un giorno, disperata, dissi: se potessi tornare indietro cancellerei la mia nascita. Che sollievo sarebbe stato per me non essere mai nata. Ma fu solo per poco perché mi resi conto che se avessi cancellato la mia nascita avrei influito, negativamente o positivamente, su una marea di gente. Avevo incontrato, interagito con troppe persone e interferito nelle loro vite per poter eliminare tranquillamente la mia.
In ogni istante noi interferiamo con l'intero pianeta e con ogni sua vita. Persino i nostri pensieri, le nostre intenzioni trasformano il futuro. Conosciamo ben poco dei risultati (almeno a lungo termine) delle nostre azioni, dei nostri pensieri, delle nostre parole per poter giudicare. La storia ufficiale è piena di eventi modificati per delle inezie. Pensate a Hitler che dormiva mentre gli americani invadevano l'europa, e che nessuno osava svegliarlo. Quelle ore in più di sonno forse modificarono la storia. Qualcuno ha presente la teoria del caos? quello della farfalla che sbatte le ali in India e scatena un ciclone in California?! La mia vità è piena di eventi insignificanti che hanno inciso profondamente nel mio futuro. Credo che ogni nostro respiro influisca sull'intero universo. Ogni nostro pensiero e desiderio trasformano il futuro. Molti anni fa ero a casa di una compagna di scuola. Stavo per andare vie e lei, porgendomi un foglio spiegazzato che stava per buttare nel cestino, mi dice: "prendi, a me non serve." C'era il bando di un concorso. Da quel foglio, che stava per finire nel cestino dei rifiuti, iniziava il viaggio della mia vita. Quante volte ho ripensato a quel foglio. Mi ha condotto la dove io mai avrei pensato di andare. Ha interferito con la vita di molti, attraverso me. Ogni nostra azione è come un sassolino lasciato cadere dalla cima di una collina di ciotoli. Forse giungerà a valle trascinando con sè qualche sasso. Forse porterà con sé mezza collina. Forse andrà in testa a qualcuno che si incavolerà parecchio. Forse fermerà una macchina in corsa senza freni. Un tempo credevo di poter evitare di interferire nella vita degli altri, poi una persona meravigliosa mi disse: "Non puoi. E' impossibile. Anche il tuo non fare niente è influenzare, toccare la vita degli altri." Non è terribilmente meraviglioso?!! Ciao Mary |
25-06-2003, 13.32.02 | #8 |
Ospite
|
Credo che tutto nel mondo sia deciso da noi, non esiste il destino e noi possiamo modificare il corso degli eventi liberamente, consapevoli o inconsapevoli di ciò... credo che tutto dipenda dalle nostre azioni... non sono d'accrodo con rodi, perchè le nostre azioni possono modificare anche ciò che ci circonda...
tu hai parlato di unità che sfocia nella molteplicità... io sono dell'idea che la molteplicità dipenda proprio dall'unità e che sia l'unità ad influenzare la molteplicità... questa cmq è solo una mia personale considerazione... ciao a tutti!!! |
26-06-2003, 21.18.43 | #9 |
Ospite abituale
|
Sì, Dani
lo credo anch'io. L'unità influenza la molteplicità. Come un sasso che cade in uno stagno e produce cerchi sempre più ampi che sfuggono poi allo stesso sasso. Ogni nostra azione cambia continuamente il mondo che ci circonda. Ne osservavo uno proprio oggi. Tizio disdice una prenotazione presso un medico che ha una lista d'attesa di mesi. Mentre cancellavo la prenotazione mi sono detta: chi prenderà questo posto?! Non sono la sola a prendere appuntamenti, quindi poteva capitare a chiunque. Ho cancellato la prenotazione dopo diverse ore dalla comunicazione (non potevo farlo prima). Forse quel posto non sarebbe stato occupato da nessuno. Non ci ho pensato più. Alcune ore dopo viene una ragazza a chiedere un appuntamento. Mi sono accorta che era ancora libero quel posto. In quel momento non ho potuto fare a meno di pensare che il gesto di un tale stava interferendo nella vita di un'altra persona. Dopo ne è venuta un'altra e la sua visita sarà fra qualche mese. Ora queste persone non sanno che i loro destini si sono incrociati senza saperlo. E questo avviene in ogni istante della nostra vita, ad ogni nostro respiro. Non possiamo prevedere cosa produrrà ogni nostra azione ma è sufficiente la consapevolezza di essere in continuo contatto con il mondo che ci circonda a farci prestare più attenzione. E se per le azioni è più evidente non dimentichiamo mai i nostri pensieri. Sono anch'essi potenti creatori del mondo. Ciao Mary |