Citazione:
Messaggio originale inviato da irene
Di fronte a un ipocrita,io sono del tutto disarmata razionalmente.
Ogni volta che ne smaschero uno (e la lista,accidenti,è lunga!)devo esercitare una violenza titanica su me stessa per non prenderlo a randellate.
Trovo semplicemente mostruosi i doppio(e triplo...)giochisti.
Cercare di carpire la buona fede del prossimo ponendosi nei suoi confronti in modo studiatamente fasullo è qualcosa per la quale io non trovo nessun tipo di attenuante;e che mi porta inesorabilmente,in tempi più o meno rapidi,allo scontro diretto e frontale con questa gentaglia.
A volte,però,ragioni contingenti e prioritarie impongono di stare zitti,e di fare buon viso a cattivo gioco.
Dunque.Come comportarsi con gli ipocriti?E,soprattutto,come placare l'impulso irresistibile di prenderli a schiaffoni?
|
Sai Irene, talvolta per combattere l'ipocrisia di certe persone è necessario divenire come loro, combattere con le stesse armi. Non è onorevole, tanto meno esaltante ma, di fronte ad individui meschini che sbandierano un certo tipo d'atteggiamento quando nella realtà, cosi, non è...l'unico modo per difendersi è assumere il loro stesso atteggiamento....
Troppo comodo apparire in un dato modo e poi essere diversi.
Stare vicino a persone cosi ti cambia non solo la vita, ma cambia il tuo modo d'essere, confonde ciò in cui si crede e lentamente ti trasforma in qualcosa che tu non vorresti essere, diciamo una sorta di contagio...
Allora si cambia, si diviene come loro... si può arrivare anche a perdere i valori.... non solo, ma spesso si diventa succubi di questi "mostriciattoli"...
Per il loro volere e per renderli felici, ci si adatta, si giunge a compromessi difficili da digerire....
Poi... ad un dato punto giunge il momento del risveglio e con questo tutti dubbi e perplessità che possono prendere forma quando s'intuisce d'esser cambiati talmente tanto...da provocare schifo e nausea....
Conseguenze di una forma di dominazione mentale...
Talvolta, per affetto si arriva a diventare davvero come l'ipocrita al quale si vuol bene....
Non vi è situazione peggiore di questa.
In fondo, quando si vuol bene si è molto più fragili e per compiacere la controparte s'arriva a fare ciò che mai, ripeto, mai...prima d'allora si poteva immaginare...