ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
08-12-2007, 21.03.30 | #22 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: De Amicitia
Citazione:
Ciao kraMer! Lo avevo immaginato che il tuo non era un attacco nei miei confronti, anch'io talvolta sono irruenta e mi esprimo in modo equivocabile Penso che mi hai compreso benissimo... probabile che il mio cammino "spirituale" (se così posso dire...) personale mi faccia concepire l'uomo nel modo in cui ti avevo espresso... perché anche per me stessa cerco di essere coerente con ciò e alla fine, chissà, osservando tutto con i miei occhi vedo tutto così... tuttavia sarei ottusa se non ammettessi che è una cosa ardua... ovvero io ho fiducia nelle potenzialità dell'essere umano (e questo l'avrai capito), ma sicuramente senza una certa "base" (ad esempio il credere nell'Amore, o cose simili ) l'uomo resta accalappiato nella sua sfera "animale"... quindi in questo senso la tua logica non fa una piega e ti do pienamente ragione! Pace a tutti! |
|
21-12-2007, 16.20.09 | #23 |
Ospite abituale
|
Amicizia,argomento molto interessante, per questo motivo, ho voluto leggere,molto attentamente e riflettere con calma su tutti gli interventi,e con grande piacere ho notato che la maggior parte ha colto nel segno,e come fine non si scostano molto de quelle "riflessioni di vita saggia in amore e felicità" che ho scritto poco tempo fa' sempre su questo blog di Riflessioni.
L'amicizia è un sentimento alimentato dall'amore e senz'altro anche sull'egoismo, se vogliamo chiamiamolo pure egoismo buono. Io ho tanti amici e sento il BISOGNO di darmi con amore a loro, di far loro del bene perchè lì è la fonte della mia felicità. Ma a far del bene ad un amico è facile essendoci dell'affetto,perciò la felicità che ne ricevo è ralativa.Se avessi una mente più aperta,più capace, riuscirei a far del bene anche ad un non amico,qiundi,in base alla legge della relatività,la felicità che ne otterrei sarebbe molto maggiore. (Gesù ha dato tutta la sua vita per salvare anche coloro che lo stavano uccidendo) Credete che qualcun'altro abbia provato maggior felicità di Lui? Saluti e buone feste a tutti espert37 |
21-12-2007, 20.46.08 | #24 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Per amare lo sconosciuto devi prima essere capace di amare il conosciuto. Come partire dalle fondamenta per costruire i vari piani di un palazzo. L'amicizia è il terreno più fertile per far crescere l'amore. Ovviamente parliamo di semi d'amore non modificati geneticamente. Quando hai acceso il fuoco allora puoi metterci anche un ciocco fradicio e farlo bruciare ugualmente. Il dono di sé agli altri deve avvenire nella più completa libertà, quando le religioni ci impono di essere buoni stanno costruendo barricate per impedirci di amare. Se vuoi che una persona provi disgusto per quel che gli piace basta obbligarla a provare quel piacere. L'amicizia è come un prato fiorito che ti inebria di colori e profumi, l'amore verso lo sconosciuto è come una stella alpina che spunta su di una roccia tra la neve. Ricambio il saluto e gli auguri. |
|
22-12-2007, 10.55.54 | #25 |
Ospite abituale
|
Carissima Mary,
Citazione:Il dono di sé agli altri deve avvenire nella più completa libertà, quando le religioni ci impono di essere buoni stanno costruendo barricate per impedirci di amare. Se vuoi che una persona provi disgusto per quel che gli piace basta obbligarla. Ho l'impressione che probabilmente si faccia confusione tra religione e chiesa. Una chiesa mi può eventualmente imporre di essere buono per guadagnarmi il paradiso.Ma la religione,(la tradizione) non mi impone nulla, mi fa capire,mi fa maturare,fa entrare dentro di me il bisogno ragionato di essere buono con il mio prossimo, per provare (egoisticamente) quella felicità che è la mia meta. La chiesa è quella istituzione che si è addossata il lodevole compito di farci conoscere queste tradizioni, ma purtroppo lo ha fatto in modo non troppo ortodosso,in oltre ci è mancata per oltre cinque secoli.Auspicherei in essa una riforma RADICALE per una maggior efficenza.Penso che se GIUSTA,non esista uno strumento più grande e ben radicato della chiesa cattolica romana. Spero di essere riuscito a farmi capire Tanti Auguri di buone feste.Espert37 |